Alessandro Papaianni


Alessandro Papaianni, compositore di colonne sonore per cinema e tv, musiche di scena per teatro, musica sinfonica, da camera, produttore di musica leggera, intraprende gli studi musicali da giovanissimo studiando la batteria con Walter Giorno. Successivamente affianca alla sua formazione rock e prog-metal un percorso di studi classici in composizione presso il conservatorio "Stanislao Giacomantonio" di Cosenza, terminato, una volta trasferitosi a Milano, con il diploma accademico di I e II livello in composizione a indirizzo audiovisivo con il massimo dei voti e la lode presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
Completa il suo curriculum accademico anche una laurea al DAMS presso l’Unical, Università della Calabria di Rende, con Egidio Pozzi. Durante il suo percorso accademico studia con Alessandro Ponti, Paolo Coggiola, Massimo Mariani, Giovanni Venosta, Alberto Morelli, Alberto Mompellio, Vincenzo Palermo, Giampaolo Testoni.
È stato vincitore di concorsi nazionali e internazionali di composizione, tra cui il Concorso Internazionale “2 Agosto” di Bologna e il Premio internazionale della Fisarmonica di Castelfilardo.
Tra i lavori più importanti le colonne sonore del film La casa di Hilde per la regia di Alessandro Valbonesi, produzione Jumpcut media e RAI Alto Adige, della pellicola Cosa è cambiato di Reto Gelshorn, produzione CISA di Locarno, de Il richiamo dell’Aria, regia di Valentina Malcotti ed Emilio Romeo, vincitore del concorso PREMIOCHIARA 2020 con menzione speciale alle musiche, del teaser della serie The Acrobat di Maja Costa e David Stark, selezionata al SERIEN CAMP 2020, del docufilm Statale 106, regia di Enrico Ventrice, presentato in prima assoluta presso Palazzo Madama, sede del Senato, a Roma, del film Who’s Romeo per la regia del Nastro d’argento Giovanni Covini, pluripremiato in festival nazionali e internazionali, delle musiche per la sigla animata del Milano Film Network e per lo spot Il confronto, con la regia di Giulia Olivieri, andato in onda sulle reti RAI, della colonna sonora per il cortometraggio A mia madre, regia di Claudia Palermiti, e della pellicola Radici di David Stark, selezionata al Campari Created by Passion, concorso per la Mostra del Cinema di Venezia.
Ha composto inoltre le musiche di scena per due spettacoli del Teatro OutOff di Milano, Le Serve e Uno, Nessuno e Centomila.
Per due anni consecutivi le sue musiche vengono utilizzate per lo showreel della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano. Alcune produzioni a cui ha partecipato sono state distribuite sulla piattaforma streaming Amazon Prime Video. Le sua discografia è distribuita sulle piattaforme più importanti di streaming musicale.
Attualmente vive e lavora tra Milano e Cosenza, affiancando all’attività di compositore e produttore quella di docente di composizione classica e per le immagini, armonia, orchestrazione, batteria, lettura della partitura ed informatica musicale.