Alberto Mompellio
Alberto Mompellio ha accompagnato per trent’anni cantanti in giro per il mondo (Patty Pravo, De Andrè, Mina, Milva, Matia Bazar, Edmonda Aldini) come pianista, tastierista e talvolta violinista. Ha lavorato come compositore e arrangiatore in campo pubblicitario (CocaCola, Sprite, Kraft, Algida, Zoppas, etc...).
Ha creato insieme ad altri copisti il Laboratorio copiatura musica (Urtext delle opere di Verdi per BMG/Ricordi e delle opere di Rossini per Fondazione Rossini).
A Francoforte ha fondato con altri docenti la Scream Factory, prima scuola vocale in Germania per cantanti pop ed è stato responsabile del suo coro per cinque anni.
Ha collaborato a lungo con Uwe Fahrenkrog-Petersen come compositore e orchestratore per le musiche del Goldene Kamera Award e le musiche dei film All the Queen’s Men (Stefan Ruzowitzky, 2001), Igby Goes Down(Burr Steers, 2002) e del cartoon Globi and the stolen shadows (Robi Engler, 2003).
Dal 2002 affianca il musicista Rainer Oleak in molti sceneggiati e lungometraggi televisivi (”Robbie“, “Check-in to Disaster”, “Robbie 2”, “Der Ritter”, “Am Ende aller Tage”, “Robbie 4”, “Ferienarzt in der Provence”, etc...).
Sempre con lui ha curato per tre anni le orchestre del tour Ostrock Klassik.
Ha svolto incontri sul tema “Stereotipi musicali nel cinema americano” presso l’Università IULM di Milano e ha tenuto il corso di Storia della musica pop italiana dagli anni ’50 ad oggi.