Alberto Mauriello


Alberto Mauriello, musicista e musicologo, si occupa di teoria e analisi, didattica strumentale e nuove tecnologie.
Dopo la maturità classica, ha conseguito i diplomi di pianoforte e composizione a indirizzo musicologico presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e la certificazione Steinberg Educational per l'insegnamento nel campo dell'informatica musicale presso il centro Steinberg di Roma.
Dagli anni Ottanta collabora per conferenze, ricerche e workshop con istituzioni, editori, associazioni, scuole, università, conservatori. Tra questi si segnalano: Mondadori, Curci, Ricordi, Encyclopaedia Britannica, Biblioteca Nazionale Braidense (URFM), Università di Milano (Seminario Permanente Filosofia della musica, Laboratorio di musicoterapia del Centro Ricerche in Bioclimatologia medica), AIdSM (Associazione Italiana delle Scuole di Musica), conservatori di Cagliari e Como. Dal 1998 al 2007 è stato redattore della rivista di teoria e pedagogia musicale “Spectrum”, ed. Curci (già “Analisi”, ed. Ricordi), organo della SIdAM (Società Italiana di Analisi Musicale).
Nel 1998 pubblica il saggio La nozione di performance nella Nuova Musica, nel volume collettivo Sull'improvvisazione, ed. LIM. Tra il 2005 e il 2007 con il gruppo Dedalostudi partecipa alla realizzazione di contenuti multimediali per l'istruzione musicale (come il CDrom Laboratorio percettivo, ed. Poseidonia, e il corso Click'n'rock su piattaforma e.learning del sito Mondadori Education).
Ha lavorato sia per l'editoria tradizionale (serie di articoli per la rivista “In tema di medicina e cultura”) sia per l'editoria elettronica ( Blog “Mp3” per DADA; “Guide” in tema di cultura musicale per Virgilio).
Dal 2009 al 2011 -presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado- ha curato M@IT (Musica, Media, Informatica, Tecnologia), progetto per l'innovazione della didattica musicale. Su quest'esperienza tiene nel 2010 un workshop nell'ambito del Convegno “Educare l'ascolto” organizzato dal Conservatorio di Como.

Aree di specializzazione: alea and improvisation; analysis of performance; improvisation in instrumental teaching; digital music and telecommunication networks; information and communication technologies for musical teaching and training (e.learning, software educational, open source).