CENTRO DI EDUCAZIONE MUSICALE (CEM)

ENSEMBLE

Musica d'Insieme/da camera

ENSEMBLE

Musica d'Insieme/da camera

Musica d'Insieme/da camera

I corsi di musica d'insieme sono un fondamentale complemento alla formazione strumentale, fino a divenirne la naturale continuazione. Si svolgono parallelamente ai corsi di strumento/canto oppure possono essere frequentati anche se non si è iscritti al percorso individuale.

Offrono a coloro che scelgono di frequentare il CEM la possibilità di sperimentare collettivamente le abilità conseguite con lo studio e la pratica individuale sul proprio strumento; inoltre, permettono di vivere il piacere del fare musica concertando, che nasce dal confronto con altre persone che stanno facendo una esperienza formativa simile. Dal punto di vista tecnico strumentale, la musica d’insieme ha anche il pregio di educare l'orecchio alle sonorità collettive e, più in generale, a una intonazione più accurata.

L'offerta è molto varia e spazia tra vari generi musicali, dal classico al pop, passando per la musica antica e il Jazz, in formazioni che variano dagli ensemble di sole voci ai gruppi di fiati, dai gruppi da camera - come trii e quartetti - fino a vere e proprie formazioni orchestrali.

La flessibilità e l'attenzione degli insegnanti alle esigenze degli studenti costituiscono un aspetto da sempre presente nell’offerta di questi corsi, dando luogo ad una offerta che si evolve continuamente, stimolata da un confronto permanente sui temi dell’educazione musicale.