L’appuntamento di giovedì 7 maggio degli Incontri della Civica, in diretta su facebook.com/scuoladicinema.milano/ avrà come protagonista la regista, sceneggiatrice e artista visiva Irene Dionisio.
Come sempre l’incontro sarà l’occasione per ripercorrere con Irene Dionisio le tappe del suo percorso umano e artistico ma soprattutto - in virtù di un’esperienza professionale ormai decennale che l’ha vista misurarsi in diversi ruoli nell’ambito cinematografico - per parlare di cinema a 360°.
A condurre la conversazione sarà Daniela Persico, critica cinematografica e selezionatrice per il Festival di Locarno.
Irene Dionisio
Irene Dionisio (Torino 1986) regista, sceneggiatrice ed artista visiva. E’ laureata in Filosofa e ha un M1 in Cinema/Filosofa all'UPJV (Fr). Si è inoltre formata con il collettivo a.titolo (progetti Situa.to e Alcotra-Fr), con il documentarista Daniele Segre (Master Fare Cinema, Bobbio) e con la regista Alina Marazzi (Master IED, Milano). E' stata per tre anni direttrice artistica e project manager dello storico festival LGBTQI - Lovers sotto il cappello del Museo del Cinema di Torino. La sua produzione include video-installazioni e documentari, fra cui Sponde (2015) e La fabbrica è piena (2011) che hanno partecipato festival internazionali ricevendo numerosi premi (Premio del Pubblico-Festival dei Popoli, Premio Cariddi- Taormina Film Festival, Premio Filmmaker, il Premio Solinas come Miglior Sceneggiatura Documentario, il Premio Scam (Fr) e il Premio della Giuria al Cine Verité in Iran). Le sue videoinstallazioni da artista sono state esposte al Pac di Milano, Palazzo Grassi di Venezia, al Museo Berardo di Lisbona, al MamBo di Bologna, al Centre d'Art Contemporain di Ginevra, per il Piemonte Pavillon e il Congresso degli Artisti Liberi di Alba curato da Carolyn Kristov-Bakargiev e in altre gallerie internazionali. La sua opera prima Le ultime cose (tempesta flm) è stato presentato alla Settimana della Critica di Venezia e distribuito dall'Istituto Luce Cinecittà nell'autunno 2016. Nominato ai David di Donatello e al Globo d’Oro e ha vinto un Nastro D'argento Speciale alla sceneggiatura nel 2017.
Come docente ha curato corsi per: Teatro Stabile-To, Civica Scuola di Cinema - Mi, Scienze della Comunicazione - Unito, NYU Academy, Head – Ginevra, Dicastero di Lugano, Aiace Torino, Arci Torino, IAAD. Il suo ultimo progetto filmico La voce di Arturo è stato selezionato alla Berlinale Talents Script 2019 tra 3400 candidature provenienti da 130 paesi e ha vinto un grant ArtOmy-New York. Come project manager ha scritto e curato per Associazione Fluxlab i progetti finanziati dal Fondo Europeo Erasmus Plus “A Pill of Cinema” e “Eureka”, per Wild Strawberries il progetto “Proibitissimo” vincitore di Hangar Creatività 2017 e per Altera ha ideato e co-scritto il progetto “Queer Picture Show” sostenuto da Innovazione Ora nel 2018 e il cui spettacolo con la sua regia avrebbe dovuto debuttare ad aprile al Teatro Stabile di Torino.