Civicamente Giona Nazzaro

Giona Nazzaro ci consiglia

Delegato generale della Settimana Internazionale della Critica di Venezia; programmatore in Visions du Réel di Nyon; collaboratore al Festival del Film di Locarno; critico cinematografico, scrive per il manifesto e Film Tv; responsabile cinematografico e consulente per il mensile musicale Rumore, collabora con MicroMega, Filmcritica e Nocturno

The Edge Of Democracy

The Edge of Democracy

Petra Costa, 2019

Il Brasile di Bolsonaro osservato attraverso la storia della famiglia della regista. Una famiglia divisa in due esattamente come un paese polarizzato fra destra e sinistra. Intrecciando la sua poetica intimista con l'agonia della politica, la regista crea uno dei ritratti più attendibili del Brasile odierno, firmando un film teso come un thriller, polistratificato e innovativo formalmente che risuona di una profonda indignazione. Una visione necessaria.

Disponibile su Netflix

Sun Ra A Joyful Noise

Sun Ra - A Joyful Noise

Robert Mugge, 1980

Chi era Sun Ra il grande visionario del jazz? Un'ora di materiale colgono il maestro in concerto, durante le prove e davanti alla casa bianca mentre espone il suo pensiero. Distribuito nel lontano 1980, il film ritorna finalmente disponibile proprio mentre gli USA devono ancora una volta rispondere dell'ennesimo omicidio di un giovane afroamericano. La cosmogonia jazz di Sun Ra e la sua filosofia astrale oggi suona più attuale che mai. Imperdibile.

Disponibile su Amazon Prime USA

Stillrecording

Still Recording

Ghiath Ayoub e Saeed Al Batal, 2018

Diretto da due giovani attivisti siriani amanti del cinema - Ghiath Ayoub, Saeed Al Batal - il film è la cronaca più attendibile e sconvolgente del conflitto infinito in Siria. Una visione profondamente politica ma a-ideologica e non partigiana. Filmato da numerosi operatori, alcuni dei quali deceduti nel corso delle riprese, il film è una testimonianza preziosa e sconvolgente di un guerra che l'Occidente ha lasciato combattere a una popolazione inerme. Un capolavoro di cinema diretto. Sconvolgente, illuminante, necessario.

Distribuito da Reading Bloom

Punta Sacra

Punta sacra

Francesca Mazzoleni, 2020

Vincitore del primo premio a Visions du Réel, il film racconta la gente che vive all'Idroscalo di Ostia. Un film potente lirico e visionario che intreccia De Seta, Pasolini e il cinema di genere in un approccio documentario libero e non dogmatico. Una sorpresa assoluta del documentario italiano che continua a rinnovarsi senza sosta.