STUDENTI

ISEE standard e ISEE Università

Come ottenere l'agevolazione

Per ottenere l'agevolazione del calcolo della quota di iscrizione in base alla condizione economica del nucleo familiare dello studente è necessario consegnare la certificazione

• ISEE STANDARD per i corsi della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti (ad eccezione del corso triennale dalle immatricolazioni 2018/2019), Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi (ad eccezione dei corsi AFAM), Civica Scuola di Musica Claudio Abbado (ad eccezione dei corsi AFAM).
  • ISEE UNIVERSITA' per i corsi della Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli, per i corsi con riconoscimento AFAM della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e per i corsi con riconoscimento AFAM della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, per il corso triennale della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti (a partire dalle immatricolazioni 2018/2019).

L'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è una certificazione rilasciata dall'INPS in base ad una Dichiarazione sostitutiva unica sottoscritta da uno dei componenti del nucleo famigliare dello studente.

Per ottenere l'agevolazione sulla quota di iscrizione ai corsi dell'a.a. 2018/2019 occorre consegnare a Fondazione Milano l'attestazione ISEE relativa ai redditi del 2016 e al patrimonio del 2017.

Modalità e termini di consegna

L’attestazione ISEE dovrà essere caricata in formato PDF sul sito web di Fondazione Milano nella pagina personale dello studente, al “riepilogo iscrizione”, per ciascun corso in cui è richiesta.

Il caricamento deve essere effettuato a cura dello studente all’atto dell’iscrizione, entro e non oltre il 21/11/2018.

Non è prevista nessuna consegna di documentazione cartacea dell’attestazione ISEE. Non saranno accettate modalità diverse di consegna rispetto a quella prevista e non saranno ritenute valide ai fini della determinazione della fascia contributiva.

Presentazione tardiva

• Se la consegna avviene dal 22/11/2018 entro il 27/11/2018 è ancora possibile ottenere l’agevolazione, ma dovrà essere pagata una penale di 100 euro
  • Se la consegna avviene dal 28/11/2018 entro il 04/12/2018 è ancora possibile ottenere l’agevolazione, ma dovrà essere pagata una penale di 200 euro

Mancata presentazione

Dal 05/12/2018 non sarà più possibile accedere all’agevolazione e dovrà essere pagato l’importo massimo della quota di iscrizione prevista.

Per gli studenti stranieri

Per l'anno accademico 2018/2019 è in vigore la convenzione tra Fondazione Milano e il Centro Servizi Fiscali Milano SRL per il rilascio dell’attestazione ISEE agli studenti stranieri non residenti in Italia.

Come contattare il Centro Servizi Fiscali Milano SRL - pdf

Diritto allo studio

La scadenza per la consegna dell'attestazione ISEE Università ai fini del concorso per il Diritto allo studio è contenuta nel bando.