Progetti e Collaborazioni

ORCHESTRE E GRUPPI STABILI

Orchestra dei giovani

Giunta al ventottesimo anno di attività, l’orchestra dei giovani è stata fondata da Carlo De Martini nel 1991. E’ dedicata agli allievi di strumento ad arco e a fiato iscritti alla fascia pre-accademica, di età compresa tra i 9 e i 18 anni.

Questa attività arricchisce la formazione dei giovanissimi strumentisti attraverso le prime esperienze di lavoro d’insieme. Affrontare tali problematiche costituisce un insostituibile strumento di sviluppo di quelle capacità che sono indispensabili al musicista professionista ma anche più semplicemente all’individuo sociale: ascolto, consapevolezza dei propri e altrui limiti e capacità, disponibilità al cambiamento, senso della collaborazione. Questi aspetti fondamentali si sommano alla più ovvia funzione di conoscenza del repertorio e delle tecniche della musica d’insieme, punto di partenza di un’esperienza che i giovani musicisti presto imparano a ritenere indispensabile.

L’orchestra dei giovani lavora regolarmente con una prova settimanale, cui si aggiungono momenti d’intensificazione della preparazione in vista dei concerti. Nel corso degli anni sono stati affrontati molti lavori del periodo barocco e classico, insieme a un nutrito numero di composizioni del 900 e ad alcuni brani composti per questa formazione da giovani compositori. Molteplici le collaborazioni con gruppi corali e con solisti. Ha un organico variabile, tra i 20 e i 30 musicisti, che ogni anno si ricompone con l’ingresso di nuovi musicisti.