Progetti e Collaborazioni

Orchestra barocca

Istituto di Musica Antica

Orchestra Barocca 2

Progetto di punta dell’Istituto di Musica Antica, l’orchestra barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado costituisce una realtà unica in Italia che ha raggiunto negli anni un altissimo livello di professionalità. Nata su iniziativa di Antonio Frigé, sempre rinnovata da nuovi componenti, è costituita dagli studenti iscritti ai corsi di alta formazione della scuola provenienti da tutto il mondo.

L'orchestra è abitualmente diretta da maestri che insegnano all'interno dell'istituzione e da rinomati direttori ospiti, tra i quali Alfredo Bernardini, Francesco Fanna, Giorgio Fava, Alessandro Quarta e Guido Morini. Il repertorio dei concerti spazia dal primo Barocco fino al Classicismo.

I concerti sono ospitati presso la Sala della Balla del Castello Sforzesco in occasione della rassegna Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola Claudio Abbado, realizzata in collaborazione con il Civico Museo degli Strumenti Musicali di Milano.

Concerti al Castello Sforzesco - Stagione 2019/2020

• 11-14 dicembre 2019
  • replica il 15 dicembre 2019, ore 14.00, Duomo di Como
    La Missa Artificiosissima di Antonio Caldara