ORCHESTRE E GRUPPI STABILI GRUPPI STABILI - JAZZ

Civica Jazz Band

Nata nel 1996, l’orchestra ha come direttore musicale il pianista e compositore Enrico Intra e come direttore artistico il musicologo Maurizio Franco. Formata dai migliori allievi della scuola e da alcuni prestigiosi docenti, la band coniuga gli aspetti della formazione con quelli della produzione artistica, realizzando progetti musicali che sono funzionali al piano di studi della scuola e possiedono, nel contempo, un riconosciuto valore culturale. L’orchestra ha costruito negli anni una vasta letteratura, che poche big band possono vantare, ha realizzato undici cd, tra cui tre per la Soul Note. Tra i musicisti che hanno suonato con la band: David Liebman, Bobby Watson, David Murray, James Newton, Eddie Daniels, Bob Brookmeyer, David Raksin, Andrew Hill, Kenny Wheeler, Marcus Stockhausen, Jimmy e Albert Heath e tutti i più conosciuti jazzisti italiani.

Tutti questi programmi hanno trovato posto nella rassegna Jazz al Piccolo Teatro - Orchestra Senza Confini, una stagione di concerti unica nel suo genere che documenta l’attività di una band pensata come un vero e proprio laboratorio musicale. Tutti i concerti della Civica Jazz Band prevedono una introduzione critica che funge da guida all’ascolto per il pubblico.

Direttore musicale: Enrico Intra
Direttore artistico: Maurizio Franco

Solisti: Emilio Soana (tromba), Andrea Andreoli (trombone), Giulio Visibelli (sassofoni), Marco Vaggi e Lucio Terzano (contrabbasso), Tony Arco (batteria) e gli studenti dei Civici Corsi di Jazz

Gruppi Stabili - Jazz