Break In Jazz A Citylife 2019 7

con studenti e docenti dei Civici Corsi di Jazz

con il patrocinio del
COMUNE DI MILANO

Promossa dall’Associazione Culturale Musica Oggi in collaborazione con CityLife e con il patrocinio del Comune di Milano (che negli anni l'ha sempre sostenuta), la manifestazione Break in Jazz giunge alla XXIII edizione, confermando la sua sede nella Milano del Duemila, rivelatasi uno spazio ideale per la rassegna, unica nel suo genere, che avvicina l’Italia all’Europa.

Come sempre Break in Jazz coinvolgerà, durante l’ora dell’intervallo di pranzo, migliaia di cittadini grazie ai concerti di docenti e studenti dei Civici Corsi di Jazz, la prestigiosa scuola milanese, pareggiata ai Conservatori, fondata e diretta da Musica Oggi e parte integrante della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

Nel programma, ampliato nella durata temporale per offrire ai frequentatori e lavoratori di CityLife maggiori possibilità di ascolto, i centocinquanta studenti della scuola e il loro straordinario corpo docente, presente in modo attivo ai concerti, spazieranno dal Ragtime al jazz di oggi, inserendo in tutti i repertori almeno un brano scritto da jazzisti italiani, nel segno di una grande attenzione per la scena nazionale del jazz e per la formazione dei giovani nella consapevolezza del valore dei musicisti nazionali.

La manifestazione, che coniuga formazione e produzione come avviene nelle migliori scuole di performing art, avvicina Milano ai paesi europei musicalmente più evoluti, che diffondono e promuovono la musica anche attraverso iniziative musicali di base, ed è la miglior pubblicità del sostegno del Comune di Milano, attraverso Fondazione Milano, di un’attività didattica e formativa unica in Italia.

Tra l’altro, Break in Jazz contiene anche una valenza sociale, in quanto la manifestazione consente la partecipazione ai concerti (assolutamente gratuiti) a tutti i cittadini, compresi quelli impossibilitati a recarsi la sera nei teatri e nei luoghi in cui si produce musica.

Sempre più vicina al quarto di secolo di vita, Break in Jazz rimane ancora un progetto attuale, che non ha avuto imitatori, si è consolidato come iniziativa unica nel suo genere e ha saputo superare la logica degli avvenimenti occasionali per diventare parte integrante della programmazione musicale della città.

L’ultima annotazione riguarda la qualità dell’ascolto, garantita da un competente staff tecnico, la puntualità negli orari d’inizio e fine dei concerti e la disponibilità di musicisti e pubblico, verificata nel corso degli anni, di suonare e ascoltare anche in condizioni meteorologiche avverse

* * * * * * * * * * * * * * * *

Calendario BREAK IN JAZZ 2019
CityLife, Milano, 6 maggio/7 giugno 2019 - ore 13.00/14.15