Richard Strauss Wind Ensemble Con Lucio Nanni Colore

Ricordando Lucio

Omaggio a Lucio Nanni

Sabato 17 novembre studenti e docenti ricorderanno la figura di Lucio Nanni, storico docente di flauto della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado che con grande passione ha contribuito a formare generazioni di musicisti.

17 novembre 2018 ore 21.00
ingresso libero
Milano, Villa Simonetta, via Stilicone 36

con
Richard Strauss Wind Ensemble

Norma Regina Marazzi, Alice Melzi, Michele Blanda, Silvia Conte, flauti
Vincenzo Ciacco Maurizio Pecile, oboi
Roberto Cassago Alberto Sulis, clarinetti
Giovanna Carroccetto, sassofono
Alberto Micheli, tromba
Stefano Damiano, pianoforte

Damiano Di Gangi, maestro concertatore e direttore

Programma

Da Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini
in un'inedita trascrizione strumentale di Lucio Nanni

concertazione e direzione di Damiano Di Gangi

Sinfonia
Largo al factotum
Zitti, zitti
Una voce poco fa
Di sì felice innesto
Il vecchiotto cerca moglie
Buonasera mio signore
La calunnia
Mi par d'esser

Sabato 17 novembre studenti e docenti ricorderanno la figura di Lucio Nanni, storico docente di flauto della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado che con grande passione ha contribuito a formare generazioni di musicisti.
Diretto da Damiano di Gangi, il Richard Strauss Wind Ensemble, formazione con cui Lucio Nanni ha lungo collaborato, eseguirà alcuni brani da Il barbiere di Siviglia, in un’inedita trascrizione strumentale del maestro.

Il Richard Strauss Wind Ensemble nasce nel 2016 dal desiderio di un gruppo di musicisti professionisti e amatori, già componenti di diverse formazioni orchestrali milanesi, di approfondire lo studio del repertorio per orchestra di fiati, col fine di divulgare il più possibile le composizioni che nei secoli sono state scritte o trascritte per questa particolare formazione.
Sin dalle origini questo forte impulso ha dato vita a una serie di appuntamenti diretti sul piano musicale e artistico da Damiano Di Gangi, già direttore stabile di diverse compagini orchestrali di Milano e provincia. Fino alla prematura scomparsa di Lucio Nanni, storico insegnante della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, la formazione ha potuto avvalersi della sua preziosa collaborazione in qualità di pianista e di trascrittore e orchestratore.
Riscuotendo sempre grande successo di pubblico e di critica, l’ensemble si è esibito in numerose eventi concertistici.