CORSI DI FORMAZIONE PER LE AZIENDE
Musica e Psicologia per la formazione professionale
In un contesto professionale sempre più fluido, interconnesso e dinamico, sono necessarie figure capaci di orientarsi nel cambiamento, di comunicare con efficacia e chiarezza e di collaborare in modo intelligente e creativo. Acquisire queste competenze richiede un’esperienza trasformativa capace di coinvolgere anche il corpo e le emozioni: l’integrazione tra musica e psicologia nasce per rispondere a questa esigenza.
La Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, attraverso moduli formativi strutturati, propone per le aziende corsi di formazione innovativi che integrano musica e psicologia, unendo arti performative e neuroscienze applicate al mondo del lavoro. Anche brevi esperienze guidate su chi non possiede alcuna competenza musicale pregressa possono generare insight e stimolare risposte creative.
I corsi sono destinati a manager, dipendenti aziendali, liberi professionisti ed istituzioni.
I corsi di formazione per aziende della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado sono tenuti da un musicista, compositore e produttore professionista esperto in dinamiche di gruppo, improvvisazione e composizione, e da una formatrice specializzata con competenze psicologiche.
__________________________________________________
La proposta è organizzata in tre aree tematiche.
Area Leadership e Dinamiche Organizzative
- Ritmo e melodia per una leadership sincronica
Area Creatività e Problem Solving
- Improvvisazione musicale e pensiero creativo
- Public speaking e comunicazione efficace
Area benessere e regolazione emotiva
- Gestione dello stress attraverso il ritmo e la musica
- Mindfulness musicale per il focus e la produttività.
I percorsi sono modulari, flessibili e adattabili a diversi obiettivi e organizzati secondo differenti modalità.
- In presenza: attività esperienziali immersive che integrano esercitazioni ritmiche, pratiche musicali guidate e momenti di riflessione.
- Webinar: incontri sincroni in spazi di confronto attivo progettati per stimolare attenzione e ascolto.
- E-learning: percorsi asincroni con contenuti video, esercizi guidati e materiali di approfondimento.
Info Emanuela Pace - e.pace@fondazionemilano.eu