JERUS-IT-ARTS Festival - tre concerti - 22, 23 febbraio e 29 marzo
La Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, nell'ambito del Festival di JERUS-IT-ARTS Festival, che ripercorre il dialogo artistico tra Italia e Gerusalemme, dal Medioevo al ventesimo secolo, è protagonista di tre concerti a ingresso libero programmati a Milano nei mesi di febbraio e marzo. Il concerto di canto gregoriano diretto da Giovanni Conti del 22 febbraio nella Basilica di San Satiro, In cruce vita, ha come interprete l'Ensemble vocale More Antiquo, uno dei più apprezzati gruppi specializzati in canto gregoriano a livello internazionale, espressione del minuzioso lavoro di professionisti che alle competenze vocali hanno unito quelle della ricerca e dello studio approfondito delle liturgie e delle antiche monodie cristiane occidentali.
Musica contemporanea tra Occidente e Oriente, l'appuntamento del giorno successivo, 23 febbraio, all'Auditorium Lattuada, si concentra sulla musica contemporanea. Il programma mette in relazione la musica colta palestinese contemporanea con opere di compositori italiani del Novecento e viventi, creando uno spazio di ascolto in cui la scrittura musicale diventa strumento di interrogazione storica, politica ed esistenziale, nella tensione costante tra memoria, identità e ricerca di nuovi linguaggi.
L'ultimo concerto del Festival del 29 marzo, Cantantibus Organis organi, voci e strumenti a 800 anni dalla morte di San Francesco,fondatore della Custodia di Terra Santa, si svolge a San Satiro ed è curato da laReverdie, ensemble di musica medievale, con la partecipazione di Christophe Deslignes e Walter Chinaglia.
Tutti i concerti sono a inìgresso libero fino a esaurimento posti.
__________________________________________
Domenica 22 febbraio 2026 ore 16.00
In cruce vita
Ensemble More Antiquo
direttore Giovanni Conti
Chiesa di San Satiro, via Torino 17, Milano
ingresso libero fino a esaurimento posti
in collaborazione con Centro Culturale delle Basiliche
Lunedì 23 febbraio 2026 ore 20.00
Musica contemporanea fra Occidente e Oriente
Silvia Cignoli, chitarra, chitarra elettrica
Silva Costanzo, pianoforte
Lucia D’Anna, violoncello
Auditorium Lattuada, corso di Porta Vigentina 15/a, Milano
ingresso libero fino a esaurimento posti
Domenica 29 marzo 2026 ore 16.00
Cantantibus Organis
laReverdie - Ensemble di Musica Medievale
Chiesa di San Satiro, via Torino 17, Milano
ingresso libero fino a esaurimento posti
in collaborazione con Centro Culturale delle Basiliche
In cruce vita - programma
Musica contemporanea tra Occidente e Oriente
Cantantibus organis