Jazz al Lirico 2022 2023

15 novembre - Jazz al Teatro Lirico Gaber, - MILANO C-JAZZ BAND diretta da Enrico Intra

Di cosa vive l'uomo?, primo appuntamento

Promo studenti e docenti 30%;15%; 10 euro in galleria allo sbigliettamento

Jazz al Teatro Lirico Gaber 2022-2023
con la MILANO C-JAZZ BAND
diretta da Enrico Intra

15 novembre 2022
via Larga 14, Milano ore 20.45

Di cosa vive l'uomo?
Le canzoni di Kurt Weill e Bertolt Brecht

Peppe Servillo, voce solista
Costanza Alegiani, voce solista

Milano C-Jazz Band
solisti e prime parti
Emilio Soana e Marco Mariani (trombe), Humberto Amesquita (trombone), Giulio Visibelli, (sassofoni), Mario Rusca (pianoforte), Marco Mistrangelo (contrabbasso e basso elettrico), Tony Arco (batteria)

e gli studenti dei Civici Corsi di Jazz di Milano
Direttore ENRICO INTRA
direttore aggiunto Luca Missiti

canzoni di Kurt Weill e testi di Bertolt Brecht
arrangiamenti di Gianluigi Giannatempo e Filippo Minisola
introduzione al concerto a cura di Maurizio Franco

Si apre con Di cosa vie l'uomo? la seconda edizione della rassegna Jazz del Lirico, imperniata sulla Milano C-Jazz Band dei Civici Corsi di Jazz diretta da Enrico Intra. La stagione si muoverà tra la ripresa del passato e la contemporaneità, tra lo spazio dedicato a grandi figure del jazz italiano e internazionale e quello ampiamente riservato ai giovani musicisti, strutturandosi con la consueta formula dei concerti integrati da agili introduzioni all’ascolto. Il concerto di apertura è assolutamente eccezionale perché porta sul palco, per la prima milanese di un progetto già presentato con grande successo in Sardegna e poi a Roma, due maestri nella voce cantata e recitata quali Peppe Servillo e Costanza Alegiani, per una rilettura in chiave jazzistica del mondo di Brecht e Weill, qui inserito nel sound della big band jazzistica.
Il primo è ben noto musicista, cantante, attore di teatro e cinema, leader degli Avion Travel e protagonista di altri progetti di musica d’autore, mentre la seconda si sta affermando come una tra le voci più originali del jazz contemporaneo italiano che nella produzione musicale ha sempre avuto un rapporto privilegiato con il teatro e la poesia. Il recital proporrà musica e parole tratte dalla collaborazione tra il musicista tedesco Kurt Weill con il grande drammaturgo Bertolt Brecht: al centro i famosi song dell’Opera da tre soldi, ma senza dimenticare anche i celebri standard scritti da Weill nel secondo periodo della sua vita, quello “americano”, dopo la fuga dalla Germania nazista e caratterizzato dal successo ottenuto a Broadway grazie a canzoni entrate nel repertorio dei jazzisti, tra cui la più famosa è Speak Low. Tra il Kabarett berlinese, i momenti lirici e sentimentali, quelli di solitudine e le parti palesemente politiche e guerresche si snoderà una narrazione coinvolgente, inserita nel linguaggio jazzistico e cantata in lingua italiana grazie alle traduzioni che da Strheler in avanti hanno interessato la produzione brechtiana. L’alto livello degli interpreti, la presenza della Milano C-Jazz Band con i suoi prestigiosi solisti, il valore intrinseco di musica e testi inseriscono questo spettacolo nella programmazione di punta dell'autunno milanese.

🎷🎺🎷🎺

Il prossimo appuntamento
4 dicembre 2022
Uri Caine e Franco Ambrosetti
Swiss Quintet con la Milano C-Jazz Band

Franco Ambrosetti (tromba e flicorno), Gianluca Ambrosetti (sax soprano)
Uri Caine (pianoforte), Heiri Känzig (contrabbasso), Daniel Humair (batteria)

________________________

Promo Studenti e docenti dei Civici Corsi di Jazz - Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

Promo 30%
Seleziona la data e orario dello spettacolo - prima di scegliere il posto occorre SELEZIONARE PROMOZIONE: STUDENTI
Inserire il codice sconto STUDENTI30 - selezionare il posto - procedere con l'acquisto.

Promo online social 15%
Seleziona la data e orario dello spettacolo - prima di scegliere il posto occorre SELEZIONARE PROMOZIONE: LIRICO
Inserire il codice sconto LIRICO15 - selezionare il posto - procedere con l'acquisto.

10€ di galleria direttamente in cassa la sera del concerto su presentazione tessera/badge e documento di identità.