Isabella Cambini arpa

Isabella Cambini vincitrice della selezione regionale del Concorso Nazionale Soroptimist International d'Italia

Edizione 2021

Giovedì 8 aprile 2021 si è svolta la selezione regionale del “Concorso Nazionale del Soroptimist International d'Italia dedicato a giovani talenti femminili della musica”, manifestazione di grande prestigio promossa ogni due anni.
L'evento è stato ospitato dalla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - Fondazione Milano presso l'Auditorium Lattuada

La giornata finale ha visto l'esibizione delle giovani partecipanti, che con grande slancio hanno condiviso un'emozionante esperienza collettiva.

Vincitrice della selezione è risultata la diciottenne Isabella Cambini, studentessa del triennio della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, arpista, allieva della docente Irina Zingg. Isabella è stata particolarmente apprezzata dalla giuria per la sua maturità musicale e interpretativa, dimostrata nonostante la giovanissima età. Superata la fase regionale lombarda, Isabella parteciperà alla selezione nazionale a Palermo il 10-11 settembre 2021.

Il Concorso ha confermato, anche per questa edizione, l'impegno di Soroptimist nell'offrire opportunità di crescita a tutti i giovani talenti e nel diffondere la cultura musicale. Coerentemente con lo spirito del concorso, cioè di "valorizzare giovani musicisti dotati di qualità artistiche e di capacità tecniche di rilevante spessore", la selezione ha infatti potuto contare sulla presenza di otto candidate di altissimo livello.

La giuria del concorso era costituita dal Presidente Roberto Favaro, da Diego Collino, Elitza Demirova, Victoria Terekiev e Daniela Uccello.

L'evento è stato organizzato grazie all'impegno e alla competenza di Anna Gellan, referente per il Club Milano Fondatore, e di Silvia Bagnoli, referente Regionale Musica per il Soroptimist International d’Italia.

Ha partecipato alla manifestazione Elisabetta Schneble, Presidente di Soroptimist Club Milano Fondatore.

Soroptimist 2021 immagine