Quartetto Rilke

Il Quartetto Rilke selezionato ai corsi internazionali dell'Accademia Walter Stauffer di Cremona

Giulia Gambaro (violino), Martina Verna (violino), Giulietta Bianca Bondio (viola) e Federica Colombo (violoncello)

Il Quartetto Rilke, costituito da Giulia Gambaro (violino), Martina Verna (violino), Giulietta Bianca Bondio (viola) e Federica Colombo (violoncello), è stato selezionato, giovanissima formazione e unico quartetto femminile, ai corsi internazionali di quartetto d'archi dell'Accademia Stauffer di Cremona.

__________________

Il Quartetto Rilke nasce nel 2021 dal percorso accademico di Giulia Gambaro (violino), Martina Verna (violino), Giulietta Bianca Bondio (viola) e Federica Colombo (violoncello), nell’ambito dei corsi d’Alta Formazione Artistica e Musicale presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado a Milano. Formatesi alla scuola di violino, viola e musica d’Insieme per Archi di Carlo Feige, le quattro strumentiste si sono distinte per la carriera accademica, riportando la massima valutazione sia nell’iter solistico sia in quello cameristico.
Il Quartetto è stato fin da subito apprezzato per l’intesa musicale, la qualità d’intonazione e l’approfondimento nella ricerca timbrica, così come per la già notevole ricchezza di repertorio e la versatilità nell’affrontare stili e generi diversi.
La particolare attenzione alla pluralità dei linguaggi musicali ha permesso a Giulia, Martina, Giulietta e Federica di muoversi con disinvoltura da Mozart a Beethoven, a Schumann, a Brahms e Shostakovich, fino alla recentissima collaborazione per JAZZMI col compositore e pianista jazz Enrico Intra, nella sua nuova creazione Ossimoro.