Logo Castellonuovoinaggiunta

I Venerdì del Fortepiano - secondo appuntamento

La scuola napoletana e Mozart: opera seria, opera buffa e canzonette

I Venerdì del Fortepiano, Castello Sforzesco, MI Tre concerti

La scuola napoletana e Mozart Opera seria, opera buffa e canzonette 9 marzo, 13 aprile, 11 maggio 2018

Milano, Castello Sforzesco, Sala della Balla, ingresso libero in collaborazione con il Civico Museo degli Strumenti Musicali di Milano

● secondo appuntamento - 13 aprile 2018 ore 16.00

La Civica Scuola di Musica Claudio Abbado anche per il 2018 propone agli appassionati di musica antica la tradizionale rassegna dedicata al fortepiano: il breve ciclo è realizzato con la collaborazione del Civico Museo degli Strumenti Musicali di Milano. I tre concerti, tradizionalmente curati da Paolo Rizzi e Andrea di Renzo, docenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, esplorano il repertorio cameristico classico del XVIII-XIX secolo per fortepiano (con voce e strumenti). Costruito attorno al 1700 a Firenze da un artigiano padovano, Bartolomeo Cristofori, il fortepiano fu lo strumento che si udì più spesso risuonare nei salotti del tempo e che fu prediletto da Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Schumann.

La piccola rassegna avrà luogo presso la Sala della Balla del Castello Sforzesco: uno spazio ampio ma strutturato in modo tale che il pubblico possa raccogliersi intorno agli strumenti per ricreare quel prezioso e irripetibile contatto tra pubblico e musicisti, ascolto e prossimità fisica col suono, vicinanza e percezione dei dettagli, attraverso cui il repertorio sarà riportato al suo contesto naturale, fuori dalle sale da concerto.

I concerti deI Venerdì del Fortepiano sono dedicati quest'anno ad autori, tra gli altri, come Cimarosa e Paisiello, per ricordare il debito che il giovane Mozart ebbe nei confronti del patrimonio musicale della scuola napoletana settecentesca.

13 aprile 2018

programma

• W.A.Mozart (1756 - 1791)
Aria “Venga pur, minacci e frema”, da Mitridate, re di Ponto (allegro - andante - tempo I)