I Concerti d'Autunno del Campus Internazionale di Latina 2023 - 8 e 15 dicembre

8 e 15 dicembre ore 18.00

Latina, Circolo Cittadino

Daniele Panizza - Lolita Jazz Trio

Dopo la rassegna estiva del Festival Pontino e i corsi di Sermoneta, la Fondazione Campus Internazionale di Musica di Latina rinnova l’esperienza dei Concerti d’Autunno al Circolo Cittadino: sette gli appuntamenti, affidati ai più promettenti talenti grazie alla collaborazione, tra le altre realtà musicali, della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.
"Continuano le collaborazioni con alcune delle più importanti istituzioni italiane -spiega Elisa Cerocchi presidente del Campus Internazionale di Musica-, al fine di creare opportunità per i giovani talentuosi. Questa stagione è dedicata esclusivamente a loro".
L'obiettivo è infatti, come ogni anno, promuovere i giovani interpreti, missione primaria del Campus, con concerti di musica classica, contemporanea, incursioni nel jazz e, quest'anno, anche nel tango.

La Fondazione Campus Internazionale di Musica di Latina dà voce alle nuove leve del concertismo e spazia in repertori di vario genere proponendo recital, orchestre, ensemble, trii e formazioni in duo.

Gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado sono in calendario l'8 dicembre con il pianista Daniele Panizza, vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, e il 15 dicembre, giorno di chiusura della manifestazione, con il Lolita Jazz Trio dei Civici Corsi di Jazz - Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano. Panizza interpreta un repertorio classico con musiche di Beethoven e Schumann; il Lolita Jazz Trio spazia dagli degli Anni Trenta ai primi Anni Sessanta con brani di Duke Ellington, Irving Mills, John Coltrane, Bobby Hebb e molti altri.

I concerti d'Autunno sono realizzati con il contributo della Direzione generale spettacolo del Ministero della Cultura.

8 dicembre 2023 ore 18 - Latina, Circolo Cittadino
in collaborazione con la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Daniele Panizza, pianoforte

L. van Beethoven, Sonata op. 10 n. 3
R. Schumann, Studi Sinfonici op. 13 (con variazioni postume)

15 dicembre 2023 ore 18 - Latina, Circolo Cittadino
in collaborazione con la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Lolita Jazz Trio

Elena Troiano, voce
Stefano Martinelli, chitarra
Giacomo Ferrari, contrabbasso

LOLITA JAZZ TRIO di recente formazione, nasce dalla comune passione per il jazz, genere delle mille sfaccettature. Il progetto, che prevede un’immersione nel jazz dagli anni '30 ai primi anni '60, offre infatti un repertorio di standard proposti ogni volta con sfumature e note improvvisative. Ogni situazione musicale diventa un’occasione di sperimentazione, dove nascono sempre nuove idee dalla sensibilità di ogni singolo musicista e dall’atmosfera che si crea. Ed è così che prende vita un magico interplay, sempre nuovo, tipico di questo affascinante genere. Allo stesso tempo ciò che il progetto vuole proporre è una rivisitazione più personale dei brani, anche attraverso la scrittura di originali.

DANIELE PANIZZA
Daniele Panizza nasce a Lecco nel 2003. Nel 2012, a 9 anni, inizia a studiare pianoforte, organo e composizione presso la Scuola di Musica "San Lorenzo" di Mandello del Lario, nella classe di Alessandro Milesi. Nel 2018 viene ammesso nella classe di pianoforte di Paolo Gilardi, con il quale studia attualmente, presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, con il massimo dei voti. Dal 2022 frequenta inoltre l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro”, nella classe di André Gallo. Ha vinto il primo premio o primo premio assoluto in più di venti concorsi nazionali e internazionali. Tra i più importanti si ricordano8th International Ischia Piano Competition (2021); “Orbetello Junior Piano Competition" (2021); concorso “Andrea Baldi” di Bologna; concorso “Clara Wieck Schumann” di Marina di Massa; “Bellano paese degli artisti”; concorso pianistico “Villa Oliva” di Cassano Magnago; International Amadeus Piano Competition online (2022); concorso “Città di Arona”; “Città di Albenga” ed. 2020 online; “Città di Riccione”; concorso pianistico internazionale “Labia Prize 2021”, nel quale vince non solo il primo assoluto di categoria ma di tutta la sezione pianoforte. Ha inoltre vinto il secondo premio ex aequo (primo non assegnato) al prestigioso Concorso Nazionale di Pianoforte “Marco Bramanti”, XVIII edizione, di Forte dei Marmi (2022). Ha frequentato varie masterclass, sia di organo, con Enrico Viccardi, sia di pianoforte, con Paolo Gilardi, Carlo Balzaretti, Igor Roma, André Gallo. Ha tenuto concerti sia di organo sia di pianoforte e ha partecipato ad alcune importanti rassegne ed eventi musicali, tra cui Piano City Milano, per cui ha tenuto concerti al Teatro Out Off, alla Cascina Campazzo e al Parco Chiesa Rossa; Brera Musica presso la Pinacoteca di Brera; maratona pianistica al TNT di Treviglio in memoria di Ezio Bosso; Isole di suono, ciclo organizzato dalla Scuola Civica Claudio Abbado di Milano; inaugurazione del Teatro Lirico di Milano; “Christmas Shopping Experience” di Milano; Festa della Musica, nell’ambito dei “12 Pomeriggi Musicali Lariani”, a Mandello del Lario. È stato invitato a tenere un concerto in occasione del concorso pianistico “Villa Oliva” a Cassano Magnago. Ha suonato presso l’Osservatorio astronomico di Colma di Sormano nel cinquantesimo anniversario dell’uomo sulla Luna.