Grandezze E Meraviglie

Margherita Burattini
, arpa barocca

in collaborazione con
Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano

Il concerto affronta un repertorio sacro, desunto dalle Acclamationi divote di Giovanni Legrenzi (pubblicate a Bologna presso Giacomo Monti nel 1670). Il musicista bergamasco operò in territorio ferrarese e veneziano, con frequenti contati con Bologna (San Petronio), la corte di Modena e Milano (Duomo), e paesi stranieri.
I brani sono “Consacrati all’impareggiabil Merito dell’Illustrissima Signora D. Antonia Francesca Clerici. Monaca nel Monastero di Santa Redegonda in Milano” e nella dedica introduttiva si afferma che “Se V.S. Illustriss. accolgerà i miei voti […], vedrò tesaurizare le mie ombre splendori di gloria e risuonare nelle dissonanze mie l’armonie più sonore del Cielo; mentre essa veramente è un Cielo di gratie, di virtù, e di perfetioni”.

Ascanio Mayone, Toccata Quarta
Giovanni Legrenzi, Anima mea, cur detineris
Scipione Stella, Prima Canzon
Giovanni Legrenzi, Gaude, nunc gaude
Paolo Quagliati, Toccata VIII Tuono
Girolamo Diruta, Il Transilvano
Giovanni Legrenzi, Congratulamini filiae Sion
Girolamo Frescobaldi, Toccata XII
Giovanni Legrenzi, Angelorum ad convivia
Giovanni Maria Trabaci, Toccata Quarta, & ultima, a cinque
Giovanni Legrenzi, Durum cor

Dal 1998 il festival Grandezze & Meraviglie, in omaggio al ricchissimo patrimonio dei territori ex Estensi, propone 1000 anni di musica, in chiese ed edifici storici, attraverso concerti, lezioni-concerto, conferenze interdisciplinari, convegni e produzioni di cd.
Gli allievi dell’Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado sono presenti nella XXII edizione della rassegna il 28 agosto 2019, presso la Chiesa del Ss.mo Salvatore di Montombraro di Zocca, con un concerto per voce, viola da gamba, arpa.
Il ricco programma prevede l’esecuzione di brani di Mayone, Legrenzi, Stella, Quagliati, Frescobaldi, Trabaci.

C  Chiarcos

Dscf5313 Phmarinaalessi Web