Castello 1325

EVENTO ANNULLATO Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca 2019/2020 - 28 marzo direttore Lorenzo Ghielmi

al Castello Sforzesco - ore 16.00 - rassegna 14 dicembre/30 maggio

EVENTO ANNULLATO

Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - XVI edizione
14 dicembre 2019/30 maggio 2020
in collaborazione con il Civico Museo degli Strumenti Musicali di Milano
Milano, Castello Sforzesco, Sala della Balla ore 16.00
ingresso gratuito con accesso dallo Scalone del Cortile della Rocchetta
fino a esaurimento posti disponibili

28 marzo 2020
Handel, Vivaldi e Albinoni

Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano
Lorenzo Ghielmi, direttore
____________________________

Lorenzo Ghielmi si dedica da anni allo studio e alla guida del suo ensemble La Divina Armonia. È docente, per il repertorio bachiano, all'Accademia di organo di Haarlem e nel 2020 sarà fra i giurati del concorso Bach di Lipsia; al Festival della stessa città ha più volte partecipato, suonando uno dei concerti inaugurali dell'organo della Thomaskirche. Nel 2018 ha aperto il Festival di Utrecht, dedicato alla riforma luterana, dirigendo un programma di Cantate di Bach; è stato più volte direttore ospite della Bach-Gesellschaft di Salisburgo. Ha pubblicato alcuni articoli sui concerti Bach-Vivaldi,
sull'ultimo contrappunto dell'Arte della fuga, sul Preludio e fuga in re minore BWV 539 e su aspetti della prassi esecutiva all'epoca di Bach.
Ha composto inoltre il completamento di alcuni frammenti bachiani (BWV 573, BWV Anh 200, BWV 753, BWV 1080).

________________

L'Orchestra Barocca della Civica, realtà unica in Italia, è costituita da studenti iscritti ai corsi di alta formazione della scuola e provenienti da tutto il mondo: Brasile, Argentina, Polonia, Giappone, Francia, Spagna, Grecia, Cile. L'Orchestra, che vanta normalmente un organico dai 15 ai 30 strumentisti, è spesso accolta in spazi prestigiosi, ed è guidata da maestri che insegnano all'interno dell'istituzione e da rinomati direttori ospiti: l'Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, tra le altre attività, offre infatti agli studenti l'occasione di esibirsi con professionisti del panorama internazionale. I concerti aperti al pubblico sono il punto d’arrivo di un percorso di studio e concertazione che ha luogo presso Villa Simonetta, sede della Civica: nel corso di ogni anno accademico l’Orchestra prepara ed esegue alcune produzioni destinate all'esterno: il repertorio, per cui vengono utilizzate copie di preziosi strumenti antichi, spazia dal primo Barocco fino al Classicismo.

Calendario

14 dicembre 2019
La Missa Artificiosissima di Antonio Caldara
Antonio Eros Negri, direttore