Museo a Cielo Aperto 2018

Dalla Classica al Choro

Museo a cielo aperto 2018 - eventi al Cimitero Monumentale di Milano

Musica classica e jazz - XV giornata europea dei Musei a cielo aperto

Una giornata di eventi gratuiti tra teatro, musica, cinema, passeggiate tematiche per scoprire o riscoprire la storia della città attraverso uno dei suoi luoghi più suggestivi: il Cimitero Monumentale.

La XV giornata europea dei Musei a cielo aperto è promossa dal Comune di Milano e dal Cimitero Monumentale in collaborazione con ASCE (Association of Significant Cemeteries of Europe), con il patrocinio della Commissione Europea e della Regione Lombardia. L'organizzazione e la realizzazione è di Fondazione Milano - Scuole Civiche presente con diplomati e allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.

Cimitero Monumentale di Milano
27 maggio 2018, ingresso libero
con allievi e diplomati alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

Concerto
ore 12.30 - cappella
Dalla Classica al Choro
Chitarra duo
Guido Pace e Marco Tencati, chitarre

Antonio Soler, Sonata
Ferdinando Carulli, Duo op. 34 (allegretto e lento)
Jorge Cardoso, Milonga
Manuel De Falla, La vida breve
Paulinho Nogueira, Bachianinhas 1&2
Tom Jobim, Chega de saudade
Tom Jobim, Samba de una nota so
Toquinho, Chorando pra Pixinguinha

Il Duo presenta una varietà di brani di autori che hanno prodotto le loro opere a partire dai primi del 1700 in Europa, fino ad arrivare ai compositori sudamericani dei giorni nostri. Forte è l'influenza della musica classica nelle sonorità del choro, una danza sudamericana che sta a significare “pianto, lamento”. Quest’ultima nasce alla fine del XIX secolo, quando in Sud America venivano eseguite danze europee che erano in voga all’epoca. Il choro, grazie alle particolarità ritmiche ereditate dal Tango, sarà poi alle base della musica bossanova e samba che il duo eseguirà al termine del concerto.

Concerto
ore 18.00 - piazzale