DSCF0233 ph Marina Alessi R 2019 Scuola Altiero Spinelli

Attività in presenza

Disposizioni dal 1 settembre al 31 dicembre 2021

Con il Decreto Legge n. 111 del 6 agosto si stabilisce che per l’anno accademico 2021-2022, fino al 31 dicembre 2021, le attività didattiche e curricolari dei corsi Universitari e Afam devono essere svolte prioritariamente in presenza. Riprendono anche le attività aperte al pubblico.

Per consentire tali attività sarà:

  • Obbligatorio l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie, ad eccezione dei soggetti con patologie incompatibili con l’uso degli stessi;
  • Raccomandato il rispetto della distanza di sicurezza di 1 metro, anche tenendo conto delle condizioni strutturali – logistiche degli edifici;
  • Vietato accedere o permanere nei locali a soggetti con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°.

Al fine di tutelare la salute pubblica in adeguate condizioni di sicurezza è stabilito che:

  • Dal 1° settembre e fino al 31 dicembre 2021 tutto il personale afferente ai predetti ambiti , nonché gli studenti dei corsi riconosciuti a livello universitario o afam devono possedere il GREEN PASS COVID-19 e sono tenuti ad esibirlo;
  • Il mancato rispetto della disposizione da parte del personale è considerato assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno di assenza il rapporto di lavoro è sospeso e non sarà dovuta la retribuzione o altro compenso o emolumento, comunque denominato. Tale disposizione non sarà applicata ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale, dotati di certificazione medica rilasciata secondo le previsioni dal Ministero della Salute.
  • Le verifiche delle certificazioni verdi COVID-19 sono effettuate da FM nel rispetto della normativa in materia di privacy ed, in particolare, avendo cura di trattare i dati contenuti nella certificazione verde COVD-19 nei limiti delle finalità previste dalla norma.

Inoltre, in ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana del 23 luglio 2021, dal 6 agosto 2021 l’accesso alle attività di spettacolo delle Scuole di Fondazione Milano avviene a partire da 1 ora prima dell’inizio dello spettacolo, su esibizione di Certificazione verde Covid-19 - green pass (fatta eccezione per i minori 12 anni) e documento di identità, secondo gli ingressi e i percorsi segnalati.