Musica Antica a San Satiro
22, 25, 29 maggio - 5, 8, 12 giugno 2023
ore 20.00
Chiesa di Santa Maria presso San Satiro
via Torino, Milano
con gli studenti dell’Istituto di Musica Antica
della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado MI
La rassegna Musica Antica a San Satiro, ciclo di sei concerti che la Società del Quartetto dedica a un programma raro di musica sacra e profana, con una ricca varietà di organici strumentali e vocali, ha luogo nel magnifico scenario della Chiesa di Santa Maria presso San Satiro,che custodisce, a pochi passi dal Duomo, la celebre architettura illusionistica di Bramante. La rassegna si svolge nel periodo compreso tra il 22 maggio e il 12 giugno 2023 e presenta come tema prevalente la lode mariana.
Protagonisti dei concerti sono i migliori strumentisti del repertorio dell'Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, iscritti ai corsi di alta formazione della Scuola e provenienti da tutto il mondo. A inaugurare la stagione, il 22 maggio, è La Messe de Nostre-Dame di Guillaume de Machaut, messa polifonica composta intorno al 1365 per la Cattedrale di Reims dal monaco, poeta e compositore Guillaume de Machaut. Si tratta di uno dei più grandi capolavori della musica religiosa medievale, l'unica composizione liturgica di Machaut e prima messa completa attribuita a un singolo autore.
Segue il 25 maggio, il concerto «Bonum est psallere nomini tuo» - Prospettive d’arpa nel Settecento sacro Veneziano, dedicato particolarmente a canti sacri con accompagnamento di arpa ispirati ai Salmi su musiche di Marcello, Sarti, Galuppi e Vivaldi. “Ave Regina coelorum” è l'appuntamento del 29 maggio: il programma si concentra su mottetti e inni mariani del Rinascimento eseguiti dal Consort di Traverse Rinascimentali della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
Il mese di giugno, lunedì 5, si apre con la serata intitolata Da Frescobaldi a Scarlatti, in cui si alternano brani sacri alternati alla letteratura clavicembalistica del Settecento: Frescobaldi, Monteverdi, Platti, J. S. Bach, Sacrlatti.
L'8 giugno sono protagoniste le quattro stagioni: The four Seasons di Christopher Simpson, uno dei migliori interpreti di viola da gamba del primo barocco inglese e compositore molto apprezzato. La sua opera conduce l'ascoltatore in un viaggio musicale che attraversa il gelido inverno, la variopinta primavera, l'afosa estate, fino a giungere alle calde e sfumate tonalità dell'autunno.
Chiude la rassegna, il 12 giugno, “...mit Leben und Kraft”, raccolta di cantate tedesche di Telemann scandite dal suono di due flauti traversieri.
Calendario
22 maggio 2023
La Messe de Nostre-Dame di Guillaume de Machaut
Ensemble di musica Medievale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Angelo Basile, voce, viella
Anna Bergamini, voce
Martina Bomben, voce
Giovanni De Luca, voce
Priscila Gama Santana, voce, arpa medievale
Irene Luraschi, voce
Sofia Masut, arpa medievale, voce
Eugenio Milanese, voce, viella
Mitzuki Minagawa, voce
Mauro Papini, voce, liuto medievale
Chiara Rebaudo, voce
Cecilia Tamplenizza, voce
Silvia Vavassori, voce
Anna Venutti, voce, traversa medievale, flauto tenore
Claudia Caffagni, direzione
Schola gregoriana della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado (dir. Giovanni Conti)
Giulio Ardemagni, Angelo Basile, Anna Bergamini, Martina Bomben, Osvaldo Bomben, Sofia Masut, Gabriella Menegotto, Mauro Papini, Niccolò Perego, Cecilia Tamplenizza.
Introitus: Salve sancta Parens (gregoriano)
Guillaume de Machaut (1300-1377)
Kyrie*
Gloria*
Graduale: Audi Filia (gregoriano)
Allelujah / Ave Maria (gregoriano)
Guillaume de Machaut
Credo*
Ad Offertorium: Felix virgo, mater Christi / Inviolata genitrix, / Ad te suspiramus gementes et flentes*
Sanctus*
Agnus Dei*
Communio: Beatam me dicent, cum Magnificat
(gregoriano)
Guillaume de Machaut
Postcommunio: Hoquetus David*
Ite missa est, Deo Gratias*
*Paris, Bibliothèque Nationale, MS 1584 (Mach A)
In collaborazione con la Fondazione Ugo e Olga Levi onlus di Venezia
25 maggio 2023
«Bonum est psallere nomini tuo»
Prospettive d’arpa nel Settecento sacro Veneziano
Teodora Tommasi, soprano
Silvia Vavassori, contralto
Angelo Basile, violino I
Jody Livo, violino II
Eugenio Milanese, viola
Anaïs Lauwert, viola da gamba
Giulio Ardemagni, organo positivo
Sofia Masut, arpa doppia
Antonio Vivaldi (1678-1741)
Concerto in re minore per violino, organo, archi e basso continuo (RV 541)
I. Allegro
II. Grave
III. Allegro
Benedetto Marcello (1686-1739)
Salmo Vigesimo primo (Dalla raccolta Estro poetico armonico, vol. IV, 1725)
I. Aria - Grave Volgi mio Dio, deh volgi
II. Aria - Adagio Le grida de’ delitti
III. Recitativo Nel giorno ognor ti chiamo
IV. Aria - Largo assai E pur tu quello sei
V. Recitativo A me sol tocca una diversa sorte
VI. Aria - Tempo giusto Quai giovenchi feroci
VII. Aria - Adagio assai Forar le mani mie
VIII. Recitativo Han divisi fra loro i panni miei IX. Intonazione degli Eberi Tedeschi Shofet kol ha aretz v’otah b’mishpat ya’amid
X. Aria - Adagio Signor non tardi dunque il tuo soccorso
XI. Aria - Largo Di costoro al furor mio Dio mi togli
XII. Aria - Lento Ma so ben io
XIII. Recitativo La stirpe d’Israello
XIV. Aria - Largo Io dunque alto Signor tue laudi eccelse
XV. Aria - Largo Di sì gran maraviglie
XVI. Recitativo - Con riverente tributaria fede
XVII. Aria - Adagio, allegro Annunziato alle future genti sarà ’l Signor
Giuseppe Sarti (1729-1802)
Aria - Pacis venite o caræ imagines amatæ (dall’oratorio Joseph a fratribus agnitus, 1789)
Baldassare Galuppi (1706-1785)
Duetto Ah mi Deus, si non Te Amavi
Coro - Pro triumpho pro victoria (dall’oratorio Judith, 1746)
29 maggio 2023
“Ave Regina coelorum”
Mottetti e inni mariani del Rinascimento
Consort di Traverse Rinascimentali della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano
Anna Venutti, Laura Minguzzi, Enrico Luca, Emanuele Gorla, Eleonora Casolari, Irene Luraschi
Heinrich Isaac (1450-1517)
Ave Regina coelorum
Dich Mutter Gottes
Virgo prudentissima
Anonimo (XV sec.)
Maria mater gratiae
Beata Dei genitrix
Salve virgo
Walter Frye (?-1474)
Ave Regina
Johannes Tinctoris (1435-1511)
Virgo Dei throno digna
Jacob Obrecht (1457-1505)
Ave Regina coelorum
Josquin Desprez (1450-1521)
Ave Maria, virgo serena
Ave Maria
Orlando di Lasso (1532-1594)
Ave Regina coelorum (a 3, 4, 5 e 6 parti)
Ave Maria, alta stirps
Ave mater matris Dei
Ave Maria
Alma Redemptoris mater
Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594)
Vergine bella
5 giugno 2023
Da Frescobaldi a Scarlatti
Brani sacri alternati alla letteratura clavicembalistica del Settecento
Nicola Gandolfo, clavicembalo, organo
Niccolò Perego, tenore
Girolamo Frescobaldi (1583 * 1643)
Toccata avanti la Messa della Madonna
Ave Maris stella - inno in alternatim
Cento partite sopra Passacagli
Claudio Monteverdi (1567 - 1643)
Salve Regina
Girolamo Frescobaldi (1583–1643)
Cento partite sopra Passacagli
Domenico Scarlatti (1685–1757)
K.208 Sonata in La maggiore - Adagio e cantabile
K.175 Sonata in la minore - Allegro
Giovanni Benedetto Platti (1697–1763)
Sonata V in Do minore
Adagio e staccato - Allegro - Cantabile - Presto
Johann Sebastian Bach (1685-1750)/Antonio Vivaldi (1678 -1741)
Concerto in Do maggiore BWV 976 (trascrizione dal Concerto RV 265 in mi maggiore)
Allegro - Largo - Allegro
8 giugno 2023
The four Seasons di Christopher Simpson
Martin Moya, violino
Anaïs Lauwaert, bass viol
Giulia Gillio Gianetta, bass viol
Priscila Gama Santana, arpa doppia
“Winter”
Fancy
Ayre
Galliard
“Spring”
Fancy
Ayre
Galliard
“Summer”
Fancy
Ayre
Galliard
“Autumne”
Fancy
Ayre
Galliard
12 giugno 2023
“...mit Leben und Kraft”
Musica per voce e flauti di Georg Philipp Telemann
Chiara Rebaudo, soprano
Laura Minguzzi e Irene Luraschi, flauti traversieri
Chiara Cardelli, violoncello
Sebastiano Cristaldi, clavicembalo
Georg Philipp Telemann (1681 - 1767)
Erwäg', O Mensch TWV 1:487b (Cantata per soprano, due flauti traversieri e basso continuo)
I. Arie: Erwäg', o Mensch, sechs ganzer Tage
II. Rezitativ: Ja! Wer sie Süßigkeit
III. Arie: Ergëtzende Ruhe begnadigter Herzen
Trio Sonata in re maggiore TWV 42:D5
I. Andante
II. Allegro
III. Grave. Largo
IV. Vivace
Sonata n. 2 per due flauti traversieri in mi minore, TWV 40:102
I. Largo
II. Allegro
III. Affettuoso
IV. Vivace
Concerto per flauto e cembalo concertante in re maggiore 42:D6
I. Piacevole
II. Allegro
III. Largo
IV. Vivace
Du bist mir, TWV 1:384° (Cantata per soprano, due flauti traversieri e basso continuo)
I. Arie: Du bist mir, schnödes Gut der Erden
II. Rezitativ: Wohlan! Da Gottes Augen
III. Arie: Des göttlichen Auges
Intero 12 €
Ridotto Soci Società del Quartetto 10 €
Giovani (under 30) 5 €
Studenti Civica Scuola di Musica Claudio Abbado 3 €