Van Hauwe

5 e 6/05 Walter van Hauwe, masterclass di flauto dolce - repertorio rinascimentale, barocco e contemporaneo

interni, esterni, uditori

ERTA ITALIA (EUROPEAN RECORDER TEACHERS’ ASSOCIATION)
in collaborazione con Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - MI - Istituto di Musica Antica

WALTER VAN HAUWE - masterclass
Villa Simonetta
, via Stilicone 36 Milano - 5 e 6 maggio 2017
ore 10.00/17.00

La masterclass di Walter Van Hauwe si svolgerà presso Villa Simonetta nei giorni venerdì 5 e sabato 6 maggio 2017, e avrà come principale oggetto il repertorio rinascimentale, barocco e contemporaneo per flauto dolce.

Il corso è aperto a partecipanti attivi (studenti professionali e amatori di livello avanzato) e uditori; sono ammessi anche duo, ensemble di flauti più ampi e gruppi da camera con flauto dolce e altri strumenti. Il repertorio è libero. È prevista la collaborazione di un clavicembalista accompagnatore e la disponibilità di un clavicembalo con diapason la=415 Hz (per diapason diversi si prega di comunicare all’atto dell’iscrizione).

Costi

Partecipanti attivi: iscrizione a ERTA Italia 2017 (euro 40 per nuovi soci, euro 30 per rinnovo) + quota di partecipazione di euro 140.
Iscritti alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado: iscrizione a ERTA Italia 2017 (euro 40 per nuovi soci, euro 30 per rinnovo) + quota di partecipazione di euro 25.

Uditori: iscrizione a ERTA Italia 2017 (euro 40 per nuovi soci, euro 30 per rinnovo) + quota di partecipazione di euro 25.
Uditori iscritti alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado: partecipazione gratuita.

Per ogni ensemble è previsto il versamento di una quota collettiva di euro 140, oltre alla regolarizzazione delle quote ERTA Italia 2017 per tutti i partecipanti.

A ogni partecipante attivo individuale e a ogni ensemble sarà dedicata una lezione di un’ora secondo programma orario da concordare con i responsabili del corso, oltre alla possibilità di seguire lo svolgimento di tutte le lezioni della masterclass.
Non sono previste riduzioni per partecipazioni parziali.

Altre info e modulo di iscrizione su

www.ertaitalia.it; 334.951.85.46 (Stefano Bragetti, presidente ERTA Italia)

Walter van Hauwe, considerato tra i migliori e più esperti esecutori del suo strumento, da molto tempo si occupa della tradizionale letteratura del flauto dolce, non solo come solista, ma anche come membro dell’ensemble Quadro Hotteterre (1969 insieme a Kees Boeke) e Little Consort (1979). Ha suonato sia il flauto dolce sia il traverso in molte performance e registrazioni con Nicolaus Harnoncour , Gustav Leonhardt e Frans Brüggen. Nel 1971 è stato co-fondatore, insieme a Frans Brüggen e Kees Boeke, del controverso e sperimentale ensemble di flauti dolci Sour Cream. Le scoperte effettuate con questo ensemble sulle tecniche flautistiche e l’interpretazione di una grande varietà di stili musicali (che coprono un periodo di oltre sei secoli) sono convogliate in un metodo professionale diviso in tre volumi: The Modern Recorder Player, edito da Schott e tradotto in diverse lingue. La sua affinità con la letteratura contemporanea si è sviluppata nel corso degli anni e ha ispirato molti compositori, come Franco Donatoni e Isang Yun, a scrivere musica per il flauto dolce. Grazie a una breve ma intensa collaborazione con i giapponesi Keiko Abe e poi con Maarten Altena Ensemble, specializzato in musica contemporanea improvvisata con forti influenze jazz-sperimentale, van Hauwe ha sviluppato un grande interesse per l’improvvisazione. Come insegnante, ha lavorato presso il Conservatorio di Amsterdam dal 1971, dove ha formato molti studenti provenienti da tutto il mondo. Viene spesso invitato a tenere masterclass di interpretazione per quasi ogni stile di musica, in particolare per la contemporanea. In tale veste collabora con Nobuko Imai, Seiji Ozawa, The Aurelia Quartett e molti altri. Nel 2001 van Hauwe è stato responsabile per la programmazione e la registrazione del ciclo dedicato a J.S. Bach durante il famoso Saito Kinen Festival di Matsumoto in Giappone. Dal 1988 cura il più dettagliato catalogo sulla musica contemporanea per flauto dolce, contenente circa 3400 titoli (fino a 40 campi di informazioni per ogni titolo, blokfluit.org), insieme al catalogo del repertorio storico “Recorder Repertoire” (musica originale dal XVI secolo fino al 1900). Nel 2002 van Hauwe ricevuto il prestigioso premio olandese “Prins Bernard Music Award”. Ha registrato per Telefunken Das Alte Werk, Vanguard, Columbia-Denon, RCA, CBS, su Attacca e Channel Classics / Moeck Verlag e per Channel Classics.

Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - Fondazione Milano®, Villa Simonetta - via Stilicone 36 - 20154 - Milano tel. 02.97.15.24 - uff. st. 339.85.30.339 info_musica@scmmi.it - www.fondazionemilano.eu