Stagione Musicale 2022/2023
Fondazione Culturale San Fedele e Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
presentano
nell'ambito del ciclo Sacro in Musica
Domenica 4 giugno 2023, ore 17.00
ingresso libero fino a esaurimento posti
Chiesa di San Fedele, piazza San Fedele, Milano
The Peacemakers
Karl Jenkins (1944)
The Peacemakers di Karl Jenkins, il concerto del 4 giugno di San Fedele Musica, realizzato con la collaborazione de I Civici Cori e Coro di voci bianche della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, raccoglie le parole di pace e le citazioni di uomini e donne che hanno cambiato il mondo, come Gandhi, Nelson Mandela e Martin Luther King, Madre Teresa, Albert Schweitzer, Anna Frank, Dalai Lama.
Nell’opera sono inclusi anche poesie di Percy Bysshe Shelley, Thomas Malory, Terry Waite, Carol Barratt e testi religiosi tratti dalla Bibbia, dal Corano, da San Francesco d'Assisi e da Bahá'u'lláh.
Un verso del poeta mistico persiano Rumi riassume l'etica comune dei brani: "Tutte le religioni, tutte cantano una sola canzone: la pace sia con voi".
I Civici Cori della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Coro di voci bianche della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado,
Giada Citton, soprano
Fabio Zambon, pianoforte
Francesco Girardi, direttore
Programma
Blessed are the peacemakers
Matthäus Evangelium, 5:9
Fanfara
Peace, peace
Percy Bysshe Shelley (1792 - 1822), from Elegy on the Death of John Keats
I offer you peace Words attributed to Mahatma Gandhi (1869-1948)
Inner peace
His Holiness the 14th Dalai Lama of Tibet (b 1935)
Healing Light: a Celtic prayer
Meditation: Peace is …
Terry Waite (b 1939)
Evening prayer
Anonimo
Fiat pax in virtute tua
Psalm 122,7-8 Mutter Teresa of Calcutta (1910 - 1997)
Psalm 122, 7-8 Albert Schweitzer (1875 - 1965)
Qur'an 25:63 (Koran)
He had a dream
Elegie for Martin Luther King by Karl Jenkins
Jesaja 40, 4-5
The Dove
Carol Barrett (wife of Jenkins) for Astrid May
The Peace Prayer of St Francis of Assisi
Let there be justice for all
Nelson Mandela
Dona nobis pacem
Ordinary of the Mass
Bahà’u’llàh (1817 - 1892)
Anthem: Peace, triumphant peace
Carol Barratt Anne Frank (1929 - 1945)
St. Seraphim von Sarov (1759 - 1833)
I Civici Cori della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Soprani Giuseppina Airaghi, Luciana Anastasia, Maria Pia Boellis, Marina Bonfanti, Chiara Brocancelli, Alicia Campo Bauzà, Paola Catenaccio, Ilaria Caterini, Anna Iannone, Lia Italia Iollo, Elisabetta Magagni, Moira Maggi, Marta Moreschi, Paola Murari, Ornella Pavone, Piera Angela Saccenti, Silvana Soldano, Cristina Tapparo, Elisa Tosi, Giada Ulivi, Kateryna Zhylyuk
Contralti Michela Allais, Annalisa Burbo, Simona Cuneo, Daniela Del Favero, Laura Fortunati, Maria Antonietta Grasso, Maria Luisa Lodi, Cristina Lombardo, Kaori Matsuura, Cinzia Miulli, Paola Ottino, Maria Pietra, Cristina Scagliotti, Lucia Stanziano, Laura Uliana
Tenori Enzo Bensi, Fabrizio Fassone, Marzio Ferranti, Sandro Levi, Roberto Mariani, Eugenio Porcino, Giuseppe Saldaneri, Marco Sprega, Tommaso Lazzarini
Bassi Fulvio Astori, Carlo Barbarisi, Francesco Di Bono, Guido Fogacci, Roberto Granata, Simone Grisotto, Andrea Redini, Valerio Calegari.
Coro di voci bianche della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Riccardo Avento, Marcello Beretta, Antonio Bredolo, Martina Cattaneo, Greta Ceriani, Charlotte Lavinia Viola Falzetta, Miriam Gavrila, Margherita Ghidini, Matilde Lattuada, Ada Marri, Emma Mastrangelo, Viola Mastrangelo, Fabrizio Rossi, Teresa Seletto, Michele Spiri, Eugenia Taglia, Anastasia Toma, Erica Ventura,
_______________________
Fondati nel 1980 da Mino Bordignon, diretti dal 2004 da Mario Valsecchi, I Civici Cori hanno l’obiettivo di promuovere la pratica e lo studio di un vastissimo repertorio corale.
I Civici Cori hanno sempre rappresentato un punto di riferimento musicale nella città e sul territorio: anche oggi costituiscono una realtà consolidata di attività e di espressione artistica offerta a tutti. L’offerta formativa dell’Istituto de I Civici Cori appartiene alla fascia definita amatoriale e, come tale, si rivolge agli appassionati di musica, anche privi di conoscenze tecniche, che desiderino accostarsi non solo alla pratica musicale, ma anche allo studio e all'allestimento, spesso in sedi prestigiose della città, di rare opere del patrimonio corale: composizioni rinascimentali, classiche, romantiche e contemporanee per soli, coro e orchestra. La frequenza ai corsi consente a ogni partecipante di affinare le proprie capacità vocali, acquisire o approfondire la preparazione tecnica e perfezionare i meccanismi della coralità.
Il Coro di voci bianche della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, nato nel 2019, è guidato dal maestro Fabio Zambon. Il repertorio delle voci bianche esplora la letteratura e le opere corali di grandi compositori come Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Felix Mendelssohn-Bartholdy e Benjamin Britten. La professionalità musicale dei ragazzi cresce di pari passo con la consapevolezza del cantore di essere un tassello fondamentale per la vita del gruppo.
Francesco Girardi si diploma in violino presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova. In seguito si laurea in Musicologia presso la scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona (Università di Pavia). Consegue quindi il diploma di Composizione tradizionale, Musica corale e direzione di coro e Didattica della musica presso il Conservatorio di Milano. Con le formazioni corali della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado svolge attività concertistica in qualità di direttore di coro sia presso alcune importanti chiese della diocesi di Milano (San Fedele, Messa in re maggiore di A. Dvořák; Chiesa di S. Babila, G.P. Cima, Messa e mottetti a 4 voci; Chiesa di S. Alessandro, Mottetti per coro e organo di J.C. Bach; Chiesa di S. Bartolomeo, Mottetti a 4 e 5 voci di J.S. Bach; Basilica di S. Carlo al Corso, Laudes Mariae - Mystère di I. Danieli; Chiesa di S. Vito al Pasquirolo, Requiem e mottetti a 4 voci di A. Scarlatti) sia presso teatri e sale da concerto (Ospedale di Lodi, A Cerimony of carol di B. Britten; Castello Sforzesco, brani di F. Mendelsshon e di J. Haydn per coro e pianoforte). Sempre con le formazioni corali della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado svolge attività concertistica in qualità di maestro preparatore (Auditorium LaVerdi, Milano Largo Mahler, La secchia rapita di J. Burgmein; Chiesa di S. Fedele, Requiem in do minore di L. Cherubini; Requiem di J. Rutter; Missa in Angustiis di J. Haydn). Svolge anche attività artistica in qualità di compositore. In passato ha realizzato musiche originali utilizzate durante la mostra multimediale "Resistenza e Resa" (cd-rom prodotto dalla Fondazione Lazzati, 1995). Per l’arcidiocesi di Milano durante le celebrazioni del XVI centenario della morte di S. Ambrogio ha composto musiche originali per la realizzazione del cd-rom interattivo Ambrosius: S. Ambrogio e Milano e l’ Europa, 1997). Ha collaborato con Altan per la realizzazione della videocassetta 6 Piccole storie, componendo le musiche originali (Cartoni animati, ed. Elle, 1994). In collaborazione con il Gruppo S.C.R. ha composto ed inciso The Silly Man- madrigale drammatico per soli, coro, pianoforte e percussioni (2004).
PH Denise Prandini