Palazzo Marino In Musica 2017

4/06 Fioriture musicali - Gli allievi della Civica in Palazzo Marino in Musica 2017

“Il divino Claudio” - Ai tempi di Monteverdi

Palazzo Marino in Musica VI edizione
“Il divino Claudio”
Ai tempi di Monteverdi

7 maggio - 5 novembre 2017
Milano, Palazzo Marino, Sala Alessi, piazza della Scala, 2

ingresso libero fino a esaurimento posti
prenotazioni online dalle 14.00 di giovedì 1 giugno
per prenotare www.palazzomarinoinmusica.it/info-e-biglietti

Domenica 4 giugno ore 11.00
Fioriture musicali
con gli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

Organizzata da EquiVoci Musicali, con il patrocinio del Comune di Milano, la rassegna Palazzo Marino in Musica torna per il sesto anno consecutivo nella Sala Alessi con sei concerti gratuiti, che si terranno da maggio a novembre.
Ogni anno un tema specifico lega i concerti proposti, dando così vita a percorsi storico-musicali di largo respiro che raccontano differenti mondi artistici e culturali.
Il concerto degli allievi dell’Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado celebra la maestosità della scuola veneziana, sovrana indiscussa d’Europa, madre del melodramma, alla quale approdarono i più grandi compositori italiani.

Biagio Marini (1594 - 1693), Sinfonia del quinto tuono (Sonate da Chiesa e da Camera, Op. XXII, Venezia, 1655)
Giovanni Gabrieli (1557 - 1612), Canzon seconda a 4
Biagio Marini, Balletto quarto Allemano; Zarabanda quarta; Corrente seconda (Sonate da Chiesa e da Camera, Op. XXII, Venezia, 1655)
Dario Castello (c. 1590 - c. 1658), Sonata prima a Sopran solo (Sonate Concertate in Stil Moderno, Libro II, Venezia, 1644)
Claudio Monteverdi (1567 - 1643), Dolcissimo uscignolo (Madrigali Guerrieri et Amorosi, Libro VIII, Venezia, 1638)
Tarquinio Merula (1595 - 1665)
La Cattarina (Canzoni overo sonate concertate per chiesa e camera, Op.XII, Venezia, 1637)
La Monteverde (Il Quarto Libro delle Canzoni da sonare a doi et a tre, Op XVII, Venezia, 1551)
Claudio Monteverdi, Sì dolce e’l tormento (Quarto scherzo delle Ariose Vaghezze, Venezia, 1624)
Giovanni Pierluigi da Palestrina (c. 1525 - 1594), Tota pulchra es, amica mea (Mottettorum Liber Quartus, Diminuzioni di Giovanni Bassano)
Dario Castello, Sonata XVI (Sonate Concertate in Stil Moderno, Libro II, Venezia, 1644)
Claudio Monteverdi, Lamento d’Arianna (Venezia, 1623)

Eleonora Bellini, soprano
Ariadna Quappe, flauto
Andrea Vassalle,violino
Anaïs Lauwaert, Iris Fistarollo, viole da gamba
Tommaso Fiorini,violone
Margherita Burattini, arpa
Mattia Marelli, clavicembalo

100 biglietti potranno essere riservati online sul sito www.palazzomarinoinmusica.it a partire dal giovedì precedente ogni concerto.
50 biglietti saranno disponibili presso InfoMilano - Ufficio Informazioni Turistiche a partire dal giovedì precedente ogni concerto.
Sarà possibile ritirare fino ad un massimo di due biglietti a persona.
InfoMilano - Ufficio Informazioni Turistiche Galleria Vittorio Emanuele angolo Piazza della Scala Tel. 0288455555
Orari d’apertura: lunedì - venerdì 9.00-19.00; sabato: 9.00-18.00

Direzione Artistica: Ettore Napoli, Davide Santi