Ferrante Gonzaga 3 Marzo 2020

3 marzo 2020 ore 18.30
Milano, Auditorium Villa Simonetta, via Stilicone 36

FERRANTE GONZAGA
Biografia ufficiale e segreta di un Principe dell’Impero

Il nuovo libro di Alberto Cavazzoli
Edito da Il Rio

con l'autore interviene
Giancarlo Malacarne, storico e direttore di Civiltà Mantovana

La presentazione del volume di Alberto Cavazzoli, ricco di spunti e ricerche inedite, si svolgerà nell’abitazione milanese del Gonzaga, Villa Simonetta. Gonzaga, è bene ricordarlo, tra i vari incarichi, ricoprì anche quello di Governatore di Milano dal 1546 al 1554, momento nel quale furono realizzate le cosiddette “mura spagnole”.

Ferrante Gonzaga, uomo d’armi e di governo, combatté per la causa del Sacro Romano Impero, fedele all’Imperatore Carlo V, con determinazione e coraggio. Questa la sua biografia “ufficiale”, accanto alla quale l’autore, dopo decenni di studi e ricerche, ne propone una seconda, “segreta”, in cui si ipotizza che il Principe sia stato a capo di un ordine cavalleresco misterioso: il Priorato di Sion, del quale Ferrante sarebbe stato Gran Maestro.

________________

Alberto Cavazzoli si occupa da molti anni delle tematiche esoteriche relative ai Gonzaga. Ha fatto ricerche approfondite sul Sangue di Cristo a Mantova e la presenza dei Templari nel centro-nord Italia, pubblicando diversi scritti sull’argomento. Ha collaborato con riviste quali “Templari” (Edizioni Trentini) e “Graal” (Edizioni Hera). Attualmente scrive per le riviste “Italia Misteriosa” e “Fenix” (entrambe X Publishing Edizioni). Ha pubblicato Alla ricerca del Santo Graal nelle terre dei Gonzaga e Il Codice Dan Brown, con lo pseudonimo di Cesare Ferrando (entrambi per Aliberti Editore). Ha partecipato alla puntata di Voyager (Rai2) del 12 dicembre 2016 nel servizio dedicato a Mantova e al Sangue di Cristo.

________________

Info Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - Fondazione Milano® Villa Simonetta, via Stilicone 36, Milano tel. 02.97.15.24
ufficio stampa Alessandra Arcidiaco 339.85.30.339, a.arcidiaco@fondazionemilano.eu
ufficio stampa Il Rio 1a Comunicazione