MASTERCLASS Buttà Terekiev

3 e 4 settembre, Quattro mani e oltre - Il pianoforte nel duo pianistico, nella musica da camera e solistica, dall’Ottocento a oggi

Masterclass di Gilda Buttà e Victoria Terekiev

a Villa Simonetta

Quattro mani e oltre

Masterclass di Gilda Buttà e Victoria Terekiev
3 e 4 settembre 2022

Villa Simonetta, via Stilicone 36, MI
Scadenza iscrizioni 25 agosto 2022

3 settembre dalle 15.00 alle 20.00
4 settembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00
4 settembre ore 18.00: concerto finale dei partecipanti

La masterclass è destinata a formazioni pianistiche a 2 pianoforti e a 4 mani, a formazioni cameristiche con pianoforte, a pianisti solisti. Per ogni solista, duo o formazione cameristica è prevista una lezione di circa un’ora. A conclusione della masterclass è programmato un concerto dei partecipanti presso l’Auditorium della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

Info

Per partecipare alla masterclass non è prevista alcuna prova di ammissione: è sufficiente iscriversi inoltrando una mail alla segreteria studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado (Antonio Di Cesare - a.dicesare@fondazionemilano.eu) entro e non oltre giovedì 25 agosto 2022.

Sarà accolto un numero massimo di 10 partecipanti, sulla base di un criterio cronologico di iscrizione. Tutti gli iscritti possono partecipare in veste di uditori alle lezioni dell’intera masterclass.

A chi non è iscritto alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado per l’a.a. 2022/2023 è inoltre richiesto di allegare la ricevuta di pagamento dell'iscrizione, effettuato tramite i link sul sito della Civica (v. più sotto). Oltre ai dati anagrafici, al recapito telefonico e al codice fiscale, nella richiesta di iscrizione i partecipanti dovranno segnalare se intendano iscriversi come solisti oppure in formazione. In quest'ultimo caso dovranno specificare gli altri strumenti dell'ensemble di cui fanno parte, unitamente al programma che desiderano presentare. Per le formazioni a partire dal duo l’iscrizione e l’eventuale pagamento della quota (in assenza di iscrizione alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado per l’a.a. 2022/2023) dovranno essere effettuati da un solo componente che segnalerà anche i nominativi e i dati anagrafici degli altri allievi che completano l'ensemble.

Costo

Frequenza gratuita per gli allievi regolarmente iscritti alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado per l’a.a. 2022/2023

€ 100 per le formazioni a partire dal duo
€ 50 per i solisti
€ 30 per gli uditori

Al termine della masterclass verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta.

Agli studenti iscritti al triennio e al biennio accademico della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado che frequenteranno la masterclass saranno riconosciuti 2 cfa.

___________________

Il duo Buttà/Terekiev nasce da un incontro fortunato di intenti, pensieri e curiosità comuni, alla ricerca e riscoperta di repertori poco eseguiti ma di valore. Inseguendosi fra Roma e Milano nasce così nel 2020 il primo album dedicato alla musica italiana intorno al primo Novecento per la Da Vinci Publishing con molte prime assolute: Gianfrancesco Malipiero, Pause dal silenzio; Gianfrancesco Malipiero, Armenia; Giuseppe Martucci, Pensieri sull’opera "Un ballo in maschera"; Ottorino Respighi, Le fontane di Roma, 6 pezzi. Il titolo dell'album non poteva che essere Postcards from Italy a cui seguirà il secondo volume, sempre dedicato all’Italia dello stesso periodo musicale, con una chicca sicuramente inattesa.

“Il duo Buttà/Terekiev è semplicemente perfetto in termini di stile e musicalità." (Crescendo Magazine, 2021); "Il Duo Buttà/Terekiev si rivela essere una squadra omogenea ideale.” (Musicalifeiten, J. De Kruijff 2021); “La loro identificazione nei confronti della materia musicale è a dir poco totale.” (MusicVoice, A. Bedetti 2021); “Chi ama l’orchestra di Respighi non potrà non rimanere incantato dalle Fontane di Respighi nella versione pianistica, di cui il Duo Buttà/Terekiev ravviva con finezza tutto quel dato impressionista e acquarellato.” (SuonareNews, A. Foletto 2022).