Omaggio Ad Aldo Minella 29 Gennaio

29/01 La magia della chitarra classica - Un omaggio al maestro Aldo Minella - Consiglio Regionale Lombardia

Rassegna musicale Ragazzi che concerto! - Auditorium Giorgio Gaber

Ragazzi che concerto!
rassegna musicale

29 gennaio 2017, ore 15.30
Palazzo Pirelli - Regione Lombardia - Il Consiglio
Auditorium Gaber
p. zza Duca d’Aosta, 3 - Milano

La magia della chitarra classica
Un omaggio al maestro Aldo Minella

Trio di chitarre
Luciano Rusignuolo, Giovanni Puccio, Alessandra Bevilacqua
Manuel de Falla
Vida breve (trascrizione L. Rusignuolo)
Isaac Albeniz
Tango (trascrizione R. Burley)
Luigi Boccherini

Introduzione e Fandango (trascrizione G. Puccio)
Granados Oriental danza n. 2 (trascrizione Guido Muneratto)
Gioachino Rossini
Overture da Il Barbiere di Siviglia (trascrizione M. Coratelle)

° ° ° ° ° ° °
Duo Castiglioni/Minella
Emiliano Castiglioni, chitarra - Anna Minella, violino
Niccolò Paganini
Grande sonata per chitarra sola con accompagnamento di violino - romanza e andantino variato
Sonata n. 18 da Centone di sonate per violino e chitarra - allegro presto

Introduce Carlo Pessina

A seguire visita al Belvedere Enzo Jannacci

° ° ° ° ° ° °

ingresso libero con prenotazione obbligatoria

tel.02.67486358

Nato a Milano, Aldo Minella inizia giovanissimo lo studio della chitarra con il padre e successivamente con Miguel Abloniz, completando gli studi musicali al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. All’età di sedici anni vince il Concorso Internazionale “Ferrari” di Modena e l’anno successivo incontra Andrès Segovia con il quale inizia una ricca esperienza musicale. Vincitore di numerose borse di studio, prosegue il perfezionamento con il Maestro all’Accademia Musicale Chigiana di Siena, a Santiago de Compostela in Spagna, alla University of California di Berkeley e alla North Carolina School of the Arts di Winston Salem in USA. Nel 1963 fa il suo debutto in America e intraprende una brillante carriera concertistica che lo porta nelle più importanti sale di Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone in recital solistici e in concerti con orchestra; suona anche in trasmissioni radiotelevisive, con unanimi consensi di pubblico e di critica. In un’intervista al New York Times del 1968 Segovia nominò Aldo Minella come “uno dei quattro artisti della seconda generazione ai quali è orgoglioso di affidare il prestigio della chitarra”. Il Washington Evening Star scrive: “È un artista di rara sensibilità e stile: il suo controllo dei colori in particolare è straordinario, con un pianissimo che toglie il respiro, una meta che pochi artisti raggiungono”. Cura pubblicazioni per la Ricordi. Ha inciso dischi e CD per PDU, Omnia Music, Philips, Ricordi e M.A.P.. Da quest’ultima sono stati pubblicati i cd “Omaggio a Segovia”, “Ponce e Villa Lobos“ e, più recentemente, il cd “La chitarra e il violino di Niccolò Paganini”, registrato in duo con la figlia Anna. Ha fatto parte della giuria in numerosi Concorsi Internazionali ed è stato docente storico di chitarra presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - Fondazione Milano®, dove ha tenuto anche corsi di perfezionamento. Ha insegnato regolarmente ai Corsi Estivi di Perfezionamento Musicale di Moneglia. Nelle sue tournée negli USA ha tenuto concerti nelle principali città e masterclass alla Juilliard School di New York e in altre università americane.

Civica Scuola di Musica Claudio Abbado- Fondazione Milano®, Villa Simonetta - via Stilicone 36 - 20154 - Milano tel. 02.97.15.24
ufficio stampa 339.85.30.339 info_musica@scmmi.it www.fondazionemilano.eu/musica

Regione Lombardia - Il Consiglio - Struttura Stampa
02.67486358 - www.lombardiaquotidiano.com- www.consiglio.regione.lombardia.it