DSC8689

27 febbraio - Pagine di Jazz italiano - Omaggio a Franco Cerri - Guitar Ensemble & Friends Civici Corsi di Jazz

Rassegna Isole di suono - Auditorium Lattuada

ingresso libero, ore 21.00

dal 14 novembre 2023
Isole di suono

Rassegna musicale con gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
all’Auditorium Lattuada
classica, antica, contemporanea, popular music, jazz

MI, Auditorium Lattuada, corso di Porta Vigentina 15/a ore 21.00
ingresso libero - fino a esaurimento posti

La rassegna Isole di suono della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado vede protagonisti gli studenti, che propongono, aperta al pubblico e a ingresso libero, una serie di performance dedicate a diversi generi musicali, coerentemente con la vocazione della Civica, che accoglie nella sua vivace proposta formativa corsi di musica classica, antica, contemporanea, popular music, musica per l’immagine, jazz, amatoriale. Una varietà che nasce dall'esigenza degli studenti di farsi conoscere dalla città di Milano e di mettersi in gioco con gusti, capacità, competenze, talenti personali. Gli appuntamenti della rassegna scaturiscono da una ricerca artistica condotta dagli allievi con i propri docenti, singolarmente o in piccoli gruppi.

Il concerto jazz di martedì 27 febbraio è un omaggio all'indimenticabile Franco Cerri, uno dei grandi maestri della chitarra jazz, docente storico e tra i fondatori dei Civici Corsi di Jazz di Milano nel 1987.

Il repertorio della serata si sviluppa partendo da alcuni arrangiamenti per quattro chitarre scritti da Cerri su alcune sue composizioni e rivisitazioni di standard della tradizione jazzistica.
Le quattro chitarre, come una sezione fiati, eseguono quattro parti differenti, mentre la ritmica e gli altri strumenti solisti raddoppiano alcune parti o fanno da tappeto, dando vita a un ensemble che punta sulla genialità degli arrangiamenti e su una gamma di colori sonori di grande varietà timbrica.
Alessandro Usai, nei primi anni 2000, ha fatto parte del secondo Guitar Ensemble diretto dallo stesso Franco Cerri e ha quindi avuto la fortuna di eseguire i brani in programma accompagnando il Maestro.

Guitar Ensemble è un gruppo è formato dagli allievi del corso di musica d’insieme guidato da Alessandro Usai ed è costituito da quattro chitarre, oltre a una ritmica costituita da basso elettrico, batteria e pianoforte, ai quali si aggiungono una voce, una tromba e un sax.

C-Jam Blues
Gelsi
Just Friiends
It Could Happen To You