Convergenze sonore 2024
musica antica classica contemporanea e jazz nei quartieri del Municipio 8
La rassegna musicale Convergenze Sonore, curata dalla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - Fondazione Milano, valorizzaattraverso la musica il patrimonio culturale e artistico in una delle periferie più ampie e popolose del Comune di Milano: il Municipio 8
1 luglio - 30 ottobre 2024
1- 5 luglio
7, 14, 21, 25, 27 settembre
19, 23, 26, 30 ottobre
📍 Sabato 26 ottobre 2024, ore 21.00
Auditorium Baldoni, via G. Quarenghi 21, MI
ingresso libero fino a esaurimento posti
Nel centenario della morte di Giacomo Puccini Messa a 4 voci
I Civici Cori della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Camilla Vitaletti, soprano
Tsubaki Shota, tenore
Valerio Calegari, baritono
Fabio Zambon, pianoforte
Mario Valsecchi, direttore
* * *
Sabato 26 ottobre I Civici Cori della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, nel centenario della morte, omaggiano per la rassegna Convergenze Giacomo Puccini con l'esecuzione della Messa a 4 voci, primo lavoro di ampio respiro del Maestro, composto per l'esame di diploma all'Istituto Musicale "Pacini" di Lucca, dove nel 1880 venne eseguito per la prima volta. Puccini non pubblicò mai il manoscritto completo della Messa e, sebbene fosse stata ben accolta, non fu più eseguita fino al 1952 (prima a Chicago e poi a Napoli). Gli appassionati d’opera riconosceranno facilmente lo stile di Puccini, già consapevole delle scelte operistiche e ricco di intuizioni coloristiche.
L'ultimo appuntamento del ciclo Convergenze sonore è fissato il 30 ottobre alla Certosa di Garegnano: protagonista è questa volta la musica antica.
____________________
Il giorno 12 luglio 1880, festa di San Paolino, patrono di Lucca, durante la solenne celebrazione in onore del Santo viene eseguita la Messa a 4 voci con orchestra del giovane Giacomo Puccini. Ha solo 22 anni ma, con questa considerevole composizione Puccini dimostra di avere già maturato idee chiare riguardo al rapporto testo-musica e all’arte dell’orchestrazione.
La Messa rappresenta inoltre la composizione di diploma del ciclo scolastico di Giacomo presso l’Istituto musicale "G. Pacini" di Lucca.
Le cinque parti dell’Ordinario, Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus e Agnus Dei - il Credo, in realtà, è composto due anni prima e già eseguito pubblicamente- formano l’insieme della Messa, come è normale, essendo però tra loro indipendenti, dal punto di vista tematico. Li accomuna lo stile, caratterizzato dalla chiara intenzione di valorizzare la parola, amplificando il sentimento che rappresenta attraverso la musica. Non si tratta di far coincidere il ritmo verbale con quello musicale, ma di far sì che la musica serva a “suscitare” efficacemente i sentimenti - penitenziale, laudativo, dottrinale, adorante- contemplati dal testo. In quest’ottica Puccini, nonostante la giovane età, dimostra di non voler relegare la composizione sacra nella consuetudine dello stile antico “da chiesa”, pur avvalendosene qua e là (vedi la complessa Fuga conclusiva del Gloria), bensì di evidenziare l’aspetto rappresentativo - teatrale, quindi moderno, che troverà poi nel teatro musicale, sua vocazione e più grande manifestazione. Con questa precisa intenzione non seguirà la professione di maestro di cappella e organista, tradizione consolidata per i suoi antenati e alla quale sembrava, in un primo momento, naturalmente destinato.
Giacomo continuerà i suoi studi a Milano presso il Conservatorio "G. Verdi" sotto la guida di Antonio Bazzini e Amilcare Ponchielli, per diventare un compositore d’opera, avendo come riferimento il linguaggio musicale di Richard Wagner, che fu per lui una vera folgorazione. La Messa rimarrà un “buon ricordo” per l’Autore anche più tardi, tant’è che ne userà alcune parti in opere liriche successivamente composte. Il Kyrie apparirà nell’Edgar (composto fra l’85 e l’89) come brano organistico e l’Agnus Dei nel secondo atto di Manon Lescaut (composta negli anni ’89 e ’92) con la denominazione di “madrigale”. Il merito fu di un sacerdote italo-americano, Dante Del Fiorentino, che conobbe Puccini quando esercitò come cappellano a Torre del Lago.
Oggi, spesso, la composizione viene presentata come Messa di Gloria, probabilmente per sottolineare la notevole dimensione, in lunghezza, proprio del Gloria e nell’ampiezza dell’orchestra sinfonica. La denominazione autografa si limita a Messa a 4 voci con orchestra. Due soli, tenore e baritono/basso, e il coro a quattro voci completano l’organico.
Mario Valsecchi, note
_____________________________-
La II edizione della rassegna Convergenze Sonore, curata dalla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - Fondazione Milano, nasce dal desiderio di consolidare le relazioni della Scuola con il territorio, coinvolgere sempre di più il pubblico e valorizzare il patrimonio culturale e artistico di una delle più ampie e popolose zone del Comune, il Municipio 8.
Il programma comprende in totale 24 concerti. Dopo una settimana densa di eventi dall’1 al 5 luglio presso Villa Simonetta, nel quartiere Simonetta/Ghisolfa, con i tradizionali Notturni in Villa che si aprono ogni anno a tutta la cittadinanza con più di 10 concerti e altrettante performance musicali, si prosegue con gli altri appuntamenti del ciclo Convergenze, che continueranno a spaziare tra stili e generi differenti: musica antica, classica, contemporanea, jazz, canto.
Le iniziative dei mesi di settembre e ottobre coinvolgono i quartieri di Garegnano, Bonola, Gallaratese e Villapizzone e prevedono due concerti presso la Certosa di Garegnano (uno jazz e uno di musica antica), preceduti da visite guidate su prenotazione curate dal Touring Club Italiano; un concerto de I Civici Cori presso l’Auditorium Baldoni; due concerti (uno jazz e uno di musica classica) presso lo Spazio Polline della Stazione di Villapizzone, in dialogo con le Associazioni del territorio; infine quattro concerti su invito (due jazz e due di musica classica) presso l’Auditorium di Casa Sollievo Bimbi VIDAS e gli spazi del Centro Diurno Disabili Ferraris.
___________________________
Il progetto a cura della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado per il Municipio 8 è promosso da Milano è Viva con il contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo, in partenariato con l’Associazione Culturale Musica Oggi e in collaborazione con Associazione di Promozione Sociale le Belle Arti, Touring Club Italiano, Certosa di Garegnano, VIDAS, Cascina Biblioteca.
Calendario
Convergenze sonore 2024
concerti a ingresso gratuito
⭕ 1 - 5 luglio, dalle ore 18.00
Villa Simonetta
Notturni in Villa
***
⭕ Sabato 7 settembre, ore 18.00
Spazio Polline
Mica's Dream
concerto jazz
***
⭕ Sabato 14 settembre, ore 18.00
CDD Ferraris
su invito - progetti@fondazionemilano.eu
Ensemble di clarinetti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Nicola Zuccalà, direttore
***
⭕ Sabato 21 settembre, ore 18.00
Spazio Polline
Ensemble di clarinetti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Nicola Zuccalà, direttore
***
⭕ Mercoledì 25 settembre, ore 20.30
Vidas
su invito - progetti@fondazionemilano.eu
Trio d'archi
concerto di musica classica
***
⭕ Venerdì 27 settembre
ore 19.30
Certosa di Garegnano
Visita guidata gratuita
su prenotazione progetti@fondazionemilano.eu
in collaborazione con Amici della Certosa e Touring Club Italiano
ore 21.00
Chiostro
Concerti Sacri di Duke Ellington
Civica Jazz Orchestra diretta da Luca Missiti
Coro dei Civici Corsi di Jazz diretto da Giorgio Ubaldi
in partenariato con Associazione Musica Oggi
***
⭕ Sabato 19 ottobre, ore 18.00
CDD Ferraris
su invito - progetti@fondazionemilano.eu
CG Duo
concerto jazz
***
⭕ Mercoledì 23 ottobre, ore 19.00
Vidas
su invito - progetti@fondazionemilano.eu
StarLight Duo
concerto jazz
***
⭕ Sabato 26 ottobre, ore 21.00
Auditorium Baldoni
Nel centenario della morte di Giacomo Puccini
Messa a 4 voci
I Civici Cori della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Mario Valsecchi, direttore
***
⭕ Mercoledì 30 ottobre
ore 19.30
Certosa di Garegnano
Visita guidata gratuita
su prenotazione progetti@fondazionemilano.eu
in collaborazione con Amici della Certosa e Touring Club Italiano
ore 21.00
Chiesa
Ricercari, fantasie, canzoni e sonate
Musiche per consort di flauti dolci tra Rinascimento e Barocco
Gli spazi - INFORMAZIONI ACCESSIBILITÀ
VILLA SIMONETTA
via Stilicone, 36 Milano
Raggiungibile con M5 e linee 12 e 14
Spazio eventi accessibile
Piano terra
WC accessibile
Personale di accoglienza durante l’evento
Assenza di limitazioni alla disponibilità di posti per persone con disabilità
***
SPAZIO POLLINE
Stazione Villapizzone del Passante Ferroviario Milano
Raggiungibile con passante S6 e S5 e linee 19 e 12
Spazio accessibile
Ascensore e scala mobile
WC accessibile
Personale di accoglienza durante l’evento
Assenza di limitazioni alla disponibilità di posti per persone con disabilità
***
CDD FERRARIS
via G. Ferraris 1/A Milano
Raggiungibile con M5 e linee 12 e 14
Spazio accessibile
Piano terra
WC accessibile
Personale di accoglienza durante l’evento
Assenza di limitazioni alla disponibilità di posti per persone con disabilità
***
VIDAS
Auditorium Alberto Malliani
via Ugo Ojetti, 66
Raggiungibile con linea 64 e M1 Bonola
Spazio accessibile
Ascensore
WC accessibile
Personale di accoglienza durante l’evento
Assenza di limitazioni alla disponibilità di posti per persone con disabilità
***
CERTOSA DI GAREGNANO
Via Garegnano 28 Milano
Raggiungibile con linee 14 e 40
Spazio parzialmente accessibile
Chiesa accesso con rampa
Chiostro con pavimentazione sconnessa
No WC accessibile
Personale di accoglienza durante l’evento
Assenza di limitazioni alla disponibilità di posti per persone con disabilità
***
AUDITORIUM BALDONI
via G. Quarenghi 21 Milano
Raggiungibile con M1 Bonola e linee 40, 68, 69
Spazio parzialmente accessibile
Ascensore e rampa
WC accessibile
Personale di accoglienza durante l’evento
Posti disponibili per le persone con disabilità: 2