DSCF5321 ph Marina Alessi web

25 maggio, Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca al Castello Sforzesco - direttore Mara Galassi

Alma che segu’amor degn’è di pianto - Orazio Michi dell’Arpa: arie spirituali, canzonette e lamenti - in collaborazione con Hochschule Darmstadt University of Applied Sciences Darmstadt

ingresso libero fino a esaurimento posti; entrata dal Cortile della Rocchetta; distribuzione tagliandi d'accesso a partire dalle ore 15.00
Comune Milano
Logo Castellonuovoinaggiunta
Strumenti Musicali Forse Il Piu Adatto 2
LOGO ridimensionato
in collaborazione con
Logo kombi h da unten s0111

ISTITUTO MUSICA ANTICA CIVICA SCUOLA DI MUSICA CLAUDIO ABBADO - FONDAZIONE MILANO
in collaborazione con il Civico Museo degli Strumenti Musicali di Milano

16 dicembre 2023 - 25 maggio 2024
Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - XIX edizione
al Castello Sforzesco, Sala della Balla, MI
ingresso libero fino a esaurimento posti
entrata dal Cortile della Rocchetta
distribuzione tagliandi d'accesso a partire dalle ore 15.00

25 maggio 2024
Alma che seguamor degnè di pianto
Orazio Michi dell’Arpa: arie spirituali, canzonette e lamenti
Mara Galassi, direttore

in collaborazione con
Hochschule Darmstadt
University of Applied Sciences Darmstadt


Il ciclo Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado si chiude il 25 maggio con il concerto Alma che segu'amor degn'è di pianto: arie spirituali, canzonette e lamenti di Orazio Michi dell'Arpa, compositore e arpista secentesco, tra i maggiori virtuosi del suo tempo.
Il concerto, che vede la presenza di una cappella vocale e di una strumentale, è diretto da Mara Galassi.

_____________

Programma

Piangete afflitti lumi**
La mia pallida faccia*
Hor che la notte del silenzio amica*
Collinetta che di fiori*
Più non armi la mia lira*
Perdan quest’occhi il sole*
O mio cor che paventi**
Zeffiretti che spirate*
Cari lumi che pietosi*
Ho perso il mio core*****
Il tempo fugge*
I diletti del mondo****
Tempo fu che sovente***
Peccai son reo di morte**
Quel Signor che fè l’aurora****
Su duro tronco esangue****
Ninna nanna al Bambin Gesù, Napolitana**
Sola fra i suoi più cari*
Dicano i monti**

*I-Rn Ms. Mus. 56.
**I-Rc Ms. 2490.
***I-Rc Ms. 2472.
****Vincenzo Bianchi, Raccolta d’arie spirituali. Roma, 1649.
*****I-Bo Ms. Q. 44.

Cappella vocale
Martina Bomben, Giorgia Ferrari, Hyun-Ji Kim, Federica Leombruni, Sofia Paoli
Chiara Rebaudo, Cecilia Tamplenizza, soprani
Aloisa Aisemberg, mezzosoprano
Niccolò Perego, tenore
Mitsuki Minagawa, baritono/controtenore

Cappella strumentale
Giulia Gillio Gianetta, viola da gamba
Chiara Cardelli, violoncello
Silvia Vavassori, liuto
Marina Bonetti, Sofia Masut, arpa doppia
Priscila Gama Santana, Céline Pasche, arpa doppia, flauto dolce
Kohei Takeoka, clavicembalo
_____________________________________________________

Nata a Milano, Mara Galassi ha studiato arpa moderna sotto la guida di Luciana Chierici presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado), diplomandosi presso il Conservatorio di Pesaro nel 1976. Ha seguito corsi di perfezionamento a Londra con David Watkins e a Zurigo con Emmy Huerlimann. Ha suonato con le orchestre della Rai di Milano e Napoli, del Maggio Musicale Fiorentino e dell’Opera di Genova; dal 1980 al 1989 ha ricoperto il ruolo di prima arpa presso il Teatro Massimo di Palermo. Dal 1984 si è dedicata all’esecuzione del repertorio rinascimentale e barocco sull’arpa doppia, perfezionandosi al Conservatorio di Rotterdam con David Collyer (vincitrice di borsa di studio) e al Sarah Lawrence College di New York sotto la guida di Patrick O’Brien (vincitrice di borsa di studio Fulbright). Ha seguito a Londra i corsi di musicologia di Michael Morrow ed è socio fondatore della Historical Harp Society e attuale membro della Historical Harp Society of America. Svolge intensa attività concertistica come solista e in collaborazione con i più prestigiosi gruppi di musica antica d’Europa: Concerto Vocale (dir. René Jacobs), Concerto Italiano (dir. Rinaldo Alessandrini), Concerto Köln, Freiburger Barockorchester, Akademie fuer alte Musik Berlin, Concerto Soave (dir. Jean-Marc Aymes), Mala Punica (dir. Pedro Memelsdorff), Musica Petropolitana (San Pietroburgo). Ha inciso per Tactus, Symphonia, Ricordi, Arcana, Erato, Harmonia Mundi, Opus 111. Per Glossa Music ha pubblicato Il viaggio di Lucrezia, musica italiana del primo Seicento (premiato con Choc de la Musique e Cannes Award), Les Harpes du Ciel, una raccolta di duetti per due arpe a crochet della fine del Settecento e A Microcosm Concerto, con musiche di Haendel. Per Harmonia Mundi, con la Freiburger Barockorchester, ha inoltre inciso il Concerto per arpa e flauto di Mozart. In collaborazione con Deda Cristina Colonna, danzatrice, attrice e regista, ha ideato lo spettacolo Voluptas Dolendi. I gesti del Caravaggio, attualmente disponibile in versione filmica (Art Film, Fondazione Marco Fodella, 2010). Dal 1989 è docente di arpa rinascimentale e barocca e musica da camera presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

L'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, realtà unica in Italia, è costituita da studenti iscritti ai corsi di alta formazione della scuola e provenienti da tutto il mondo: Brasile, Argentina, Polonia, Giappone, Francia, Spagna, Grecia, Cile. L'Orchestra, che vanta normalmente un organico dai 15 ai 30 strumentisti, è spesso accolta in spazi prestigiosi, ed è guidata da maestri che insegnano all'interno dell'istituzione e da rinomati direttori ospiti: l'Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, tra le altre attività, offre infatti agli studenti l'occasione di esibirsi con professionisti del panorama internazionale. I concerti aperti al pubblico sono il punto d’arrivo di un percorso di studio e concertazione che ha luogo presso Villa Simonetta, sede della Civica: nel corso di ogni anno accademico l’Orchestra prepara ed esegue alcune produzioni destinate all'esterno: il repertorio, per cui vengono utilizzate copie di preziosi strumenti antichi, spazia dal primo Barocco fino al Classicismo.

_____________

Calendario

16 dicembre 2023
Cantate natalizie di Dietrich Buxtehude

Lorenzo Ghielmi, organo e direzione

27 gennaio 2024
G. Ph. Telemann
, Concerti per flauti dolci e archi
Daniele Bragetti, direttore

24 febbraio 2024
Battaglie e Follie

Rodney Prada, direttore

23 marzo 2024
La Bande de violons du Louis XIV
Susanne Scholz, direttore
(Erasmus)

20 aprile 2024
Luca Colombo, direttore
Legami Armonici, capolavori sacri della famiglia Scarlatti

in collaborazione con Coro Universitario del Collegio Ghislieri di Pavia

25 maggio 2024
Alma che segu’amor degn’è di pianto
Orazio Michi dell’Arpa: arie spirituali, canzonette e lamenti
Mara Galassi, direttore

Gli altri appuntamenti con la Civica al Castello Sforzesco

⬅️ Progetto Medioevo
Il Roman de Fauvel
a cura di Claudia Caffagni
Milano, Castello Sforzesco, Sala della Balla, ore 16.00
11 maggio 2024
Ensemble di Musica Medievale