San Satiro DSCF2637 ph Marina Alessi web

24 febbraio 2024 Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca al Castello Sforzesco

Battaglie e Follie

ingresso libero fino a esaurimento posti; entrata dal Cortile della Rocchetta; distribuzione tagliandi d'accesso a partire dalle ore 15.00
Comune Milano
Logo Castellonuovoinaggiunta
Strumenti Musicali Forse Il Piu Adatto 2
Logo Civica Scuola Di Musica Claudio Abbado

ISTITUTO MUSICA ANTICA CIVICA SCUOLA DI MUSICA CLAUDIO ABBADO - FONDAZIONE MILANO in collaborazione con il Civico Museo degli Strumenti Musicali di Milano

16 dicembre 2023 - 25 maggio 2024
Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - XIX edizione
al Castello Sforzesco, Sala della Balla, MI

24 febbraio 2024 ore 16.00
Battaglie e Follie
Rodney Prada, viola da gamba e concertatore

ingresso libero fino a esaurimento posti entrata dal Cortile della Rocchetta
distribuzione tagliandi d'accesso a partire dalle ore 15.00

Il terzo appuntamento della rassegna Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado del 24 febbraio si concentra sul genere della battaglia e sulle variazioni a partire da temi quali la follia, la romanesca, il Ruggiero, schemi melodico-armonici su basso ostinato, molto in voga in Europa fra la seconda metà del Cinquecento e la prima metà del Settecento, utilizzati in numerose composizioni sia vocali sia strumentali.
L’Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado esegue pagine di Claudio Monteverdi, Dario Castello, Girolamo Frescobaldi, Andrea Falconieri e Giovanni Legrenzi.

Il ciclo Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado propone, come di tradizione, un concerto al mese. Susanne Sholz guida l'Orchestra Barocca il 23 marzo in un programma focalizzato sulla musica francese, nell'nell'ambito di un progetto Erasmus, La Bande de violons du Louis XIV; l'appuntamento del 20 aprile, Legami Armonici, capolavori sacri della famiglia Scarlatti, direttore Luca Colombo, è realizzato in collaborazione con il Coro Universitario del Colleghio Ghislieri di Pavia; chiude il ciclo il 25 maggio, con la direzione di Mara Galassi, il concerto Alma che segu'amor degn'è di pianto: arie spirituali, canzonette e lamenti di Orazio Michi dell'Arpa, compositore e arpista secentesco, tra i maggiori virtuosi del suo tempo. Il Castello Sforzesco, l'11 maggio, per il Progetto Medioevo curato da Claudia Caffagni, ospita inoltre il concerto dell'ensemble di Musica Medievale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, risultato dello studio sul poema francese Il Roman de Fauvel.

Programma
Claudio Monteverdi (1567-1643)
Sinfonia Altri canti d’Amor

Dario Castello (1602-1631)
Sonata Quarta a due soprani

Girolamo Frescobaldi (1583-1643)
Canzon Prima Sopra Rugier
à 4. Canto, Alto, Tenore, Basso

Andrea Falconieri (1585-1656)
Sonata a 3 “L’Eroica”con la sua ciaccona

Girolamo Frescobaldi
Canzon Seconda Sopra la Romanesca
à 4. Canto, Alto, Tenore, Basso

Andrea Falconieri (1585-1656)
Batalla de Barabasso Yerno de Satanas

Giovanni Legrenzi (1626-1690)
La Zabarella

Giovanni Legrenzi (1626-1690)
Sonata a quattro viole da gamba

Andrea Falconieri
Folias Echa Para Mi Señora Doña Tarolilla de Carallenos

Claudio Monteverdi
Sinfonia a 5 Tempro la cetra

Lucilla Tempella, violino
Matteo Taverniti, flauti dolci
Giulia Gillio Gianetta, Daia Anwander, Anaïs Lauwaert, Norma Maria Torti, Rodney Prada, viole da gamba
Nicola Gandolfo, clavicembalo
Teodora Tommasi, arpa
Rodney Prada, concertatore

Nato in Costa Rica in una famiglia di liutai, Rodney Prada inizia gli studi musicali nella sua città natale. Si trasferisce in Italia dove prosegue la propria formazione presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, dove si dedica allo studio della viola da gamba con Roberto Gini, completando poi il suo percorso sotto la guida di Vittorio Ghielmi. Riconosciuto per l’intensità e la versatilità della sua interpretazione, oltre che per un approccio tecnico innovativo, diventa punto di riferimento nel panorama musicale italiano ed europeo. Collabora con ensemble di primo piano quali Il Giardino Armonico, Holland Baroque, Il Pomo d’Oro, Concerto Italiano, Il Suonar Parlante, Accademia del Piacere, La Venexiana, L’Arpeggiata, L’Amoroso, Labyrinto, L’Estro d’Orfeo, Accademia Bizantina, La Capella della Pietà de’ Turchini, tenendo concerti nelle maggiori istituzioni musicali in Europa, Asia e in nord e sud America. Oltre al repertorio antico, sperimenta anche quello contemporaneo in progetti che contemplano l’uso di strumenti antichi in contesti musicali attuali. Ha inciso per Teldec, Erato Warner Classics, Sony, Astrée, K617, Opus111, Winter&Winter, Alpha, Virgin, Passacaille, Symphonia, Glossa, Arts, Naive e Tactus. Insegna viola da gamba presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.

L'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, realtà unica in Italia, è costituita da studenti iscritti ai corsi di alta formazione della scuola e provenienti da tutto il mondo: Brasile, Argentina, Polonia, Giappone, Francia, Spagna, Grecia, Cile. L'Orchestra, che vanta normalmente un organico dai 15 ai 30 strumentisti, è spesso accolta in spazi prestigiosi, ed è guidata da maestri che insegnano all'interno dell'istituzione e da rinomati direttori ospiti: l'Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, tra le altre attività, offre infatti agli studenti l'occasione di esibirsi con professionisti del panorama internazionale. I concerti aperti al pubblico sono il punto d’arrivo di un percorso di studio e concertazione che ha luogo presso Villa Simonetta, sede della Civica: nel corso di ogni anno accademico l’Orchestra prepara ed esegue alcune produzioni destinate all'esterno: il repertorio, per cui vengono utilizzate copie di preziosi strumenti antichi, spazia dal primo Barocco fino al Classicismo.

Calendario

16 dicembre 2023
Cantate natalizie di Dietrich Buxtehude

Lorenzo Ghielmi, organo e direzione

27 gennaio 2024
G. Ph. Telemann
, Concerti per flauti dolci e archi
Daniele Bragetti, direttore

24 febbraio 2024
Battaglie e Follie

Rodney Prada, direttore

23 marzo 2024
La Bande de violons du Louis XIV
Susanne Scholz, direttore
(Erasmus)

20 aprile 2024
Luca Colombo, direttore
Legami Armonici, capolavori sacri della famiglia Scarlatti

in collaborazione con Coro Universitario del Collegio Ghislieri di Pavia

25 maggio 2024
Alma che segu’amor degn’è di pianto
Orazio Michi dell’Arpa: arie spirituali, canzonette e lamenti
Mara Galassi, direttore

Gli altri appuntamenti con la Civica al Castello Sforzesco

⬅️ Progetto Medioevo
Il Roman de Fauvel
a cura di Claudia Caffagni
Milano, Castello Sforzesco, Sala della Balla, ore 16.00
11 maggio 2024
Ensemble di Musica Medievale