Cori E Orchestra Civica Scuola Di Musica Claudio Abbado   Rid

23/04 Ludwig van Beethoven - Sinfonia n. 1 op. 21 e Messa op. 86 - I Civici Cori e Orchestra della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

direttore Mario Valsecchi - Milano, Chiesa di San Fedele

Stagione SAN FEDELE MUSICA 2016 - 2017
Ciclo Sacro in Musica

Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 1 op. 21 in do maggiore
Messa op. 86 in do maggiore per soli, coro e orchestra

I Civici Cori e Orchestra della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
maestro preparatore Francesco Girardi
Mario Valsecchi, direttore

Chiesa di San Fedele, piazza San Fedele 4, MI
domenica 23 aprile 2017, ore 17.00 - ingresso libero

Ludwig van Beethoven
- Sinfonia n. 1 op. 21 in do maggiore
adagio molto - allegro con brio
andante cantabile con moto
allegro molto e vivace - trio
Finale: adagio - allegro molto e vivace
- Messa op. 86 in do maggiore per soli, coro e orchestra
Kyrie, Christe, Kyrie
Gloria
Credo
Sanctus - Benedictus
Agnus Dei

Per il ciclo Sacro in Musica si rinnova la collaborazione con I Civici Cori e l' Orchestra della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado diretti da Mario Valsecchi; viene proposta una Messa poco eseguita di Ludwig van Beethoven del 1807. Una composizione luminosa e pacata. Rispetto alle precedenti creazioni nello stesso genere lasciateci da Haydn e da Hummel, la prima Messa di Beethoven presenta caratteri di marcata novità linguistica. Il programma tutto beethoveniano si apre con la prima sinfonia in do maggiore, opera con cui Beethoven sembra confrontarsi più con i modelli offerti da Haydn piuttosto che con quelli mozartiani. Tuttavia si possono riscontrare elementi di grande novità, come la sorprendente introduzione con l'“adagio molto”, lo stile di contrasto con cui vengono esposti due temi nel primo movimento; mentre nel terzo, con la scelta di un tempo “allegro molto e vivace”, in luogo del “minuetto”, si prefigura la nascita dello scherzo "beethoveniano” che comparirà a partire dalla successiva seconda sinfonia.

• • • • • • • •

Dongae Lee, soprano
Claudia Conti, alto
Junyoung Lee, tenore
Federico Cucinotta, basso

ORCHESTRA
Giulietta Bianca Bondio, Sean Galantini, Miklos Papp, Martina Verna, Mara Kitharazis, Francesca Ferrario, Renato Rivolta, violini I Alessia Giuliani, Lorena Caffi, Emanuela Russo, Andrea Fumagalli, Carolina Dossena, Giorgio Cassiani, violini II
Gianni De Rosa, Luca Meschini, Giosuè Pugnale, Gloria Foresti, viole
Paolo Tomasini, Simone Malan, Alessandro Bono, Irene Barsanti, violoncello
Tommaso Fiorini, Fabio Longo, Federico Donadoni, contrabbasso
Gilberto Accurso, Francesca Rigato, Valentina Tecilla, Giovanni Timpano, flauti
Guido Toschi, Antonella Varvara, oboi
Stefano Merighi, Lisa De Luca, clarinetti
Andrea Baiocco, Joanna Cordoano, fagotti
Alberto Galoppini, Fabio Ponzelletti, Daniele Zini, corni
Giuseppe Bonifacio, Lisa Fiocco, trombe
Jacopo Melone, Stefano Grasso, Marco Silvestri, timpani
Marco Cortinovis, organo

CORI
Soprani
Giuseppina Airaghi, Patrizia Ambrosiani, Marina Bonfanti, Simona Bordin, Paola Catenaccio, Elena Colombo, Paola Concari, Mirella Del Mastro, Concita Di Mauro, Anna Rita Honegger, Anna Iannone, Italia Lia Iollo, Isabella Miano, Marta Moreschi, Luigina Palmieri
Denise Prandini, Claudia Porretto, Simona Ricci, Paola Maria Rossi, Piera Angela Saccenti, Rossella Sellerio, Silvana Soldano, Laura Tacchetti, Monica Venanzetti, Moira Maggi.
Contralti

Michela Allais, Antonella Attardo, Annalisa Burbo, Silvia Cantoni, Maria Canu, Simona Cuneo, Antonella Dalla Pozza, Sonia De Luca, Virginia De Melo, Maria Antonietta Grasso, Maria Luisa Lodi, Cristina Lombardo, Silvia Lucherini, Filomena Mastantuono, Kaori Matsuura, Paola Ottino, Barbara Picutti, Maria Pietra, Biancamaria Pizzi, Eugenia Rizzo, Anna Caterina Sbordone, Cristina Scagliotti, Maria Chiara Vitalia.
Tenori

Enzo Bensi, Paolo Colandrea, Lorenzo Demaria, Fabrizio Fassone, Marzio Ferranti, Sandro Levi, Roberto Mariani, Eugenio Porcino, Giuseppe Saldaneri, Marco Sprega.
Bassi
Guido Fogacci, Roberto Granata, Simone Grisotto, Walter Mosele, Dino Pugnale, Maurizio Maestrelli, Michele Tribuzio.

www.centrosanfedele.net/easyne2/musica/sacro-in-musica-5213/

Ufficio stampa San Fedele Musica
Antonio Pileggi SJ 02.86352426 - Stefano Sbarbaro 02.86352429/ 392.9821475

musicasanfedele@gmail.com - stefano.sbarbaro@sanfedele.net