News

21/9 Brera Musica, per celebrare il dialogo tra le arti con gli allievi della Civica

Terzo giovedì del mese, tre euro, tre ore di musica

Terzo giovedì del mese, tre euro, tre ore di musica

ci

Brera Musica

Terzo giovedì del mese, tre euro, tre ore di musica

Pinacoteca di Brera, via Brera 28 MI
21 settembre 2017 ingresso 3 euro
ore 18.00 - 22.15 (chiusura biglietteria ore 21.40)
con gli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

www.pinacotecabrera.org

Giovedì 21 settembre gli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado saranno di nuovo i protagonisti dell’ l’iniziativa Brera Musica: la Pinacoteca di Brera, grazie alla collaborazione con il maestro Clive Britton, propone, anche per i prossimi mesi, una serata in musica per celebrare il dialogo tra le arti e tra i musicisti e il pubblico.

Sarà possibile ammirare l’intera collezione, visitare le splendide sale riallestite e, contemporaneamente, ascoltare gli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, che si collocheranno in quattro postazioni differenti all’interno della Pinacoteca. Gli studenti saranno inoltre disponibili a rispondere alle domande del pubblico, in un inconsueto, dinamico scambio tra le arti.

Marcello Lucifora, Sara Campobasso ed Emanuele Gorla, flautisti, rendono omaggio alla Francia eseguendo brani, tra gli altri, di Joseph Bodin de Boismortier, compositore noto ai più grandi nomi della nobiltà e della borghesia parigina. Dedicò la maggior parte delle opere al proprio strumento, il flauto, e si inserì nel contesto culturale dei salotti francesi, appassionato di sonate e duetti molto intimi. Di Jacques-Martin Hotteterre, nato a Parigi, musicista di grande talento ed erede di una celebre famiglia di costruttori di strumenti a fiato, si ascoltano Airs et brunettes à deux et trois dessus avec la basse, e di Louis-Antoine Dornel, compositore, clavicembalista e organista, la Sonata VII da Sonates en trio, pour les flûtes allemandes, violons, hautbois, &c. op. 3, dedicata nel 1713 all'organista Alexis Chauvet.
I chitarristi Irene Allevi, Gabriele Corti e Gianmarco Frau si cimentano in Petit trio di Henri Varlet e in alcuni brani tratti da 17 momenti di primavera, colonna sonora dell'omonimo film, composta da Mikhail Tariverdiev, musicista russo di origine armena.

Il violinista Miklos Papp esegue invece la Sonata il la min. BWV 1003 di Johann Sebastian Bach. Infine Camilla Tosetti e Lorenzo Gavanna propongono arie arrangiate per due flauti di note opere mozartiane (Don Giovanni, Il flauto magico, Le nozze di Figaro) e rossiniane (Il barbiere di Siviglia, Tancredi), una sonata di Joseph Bodin de Boismortier e un minuetto di Ludwig van Beethoven.

* * * *

Joseph Bodin de Boismortier
Sonata I da Sonates en trio pour trois flûtes traversières sans basse op. 7
(gravement - allemande gayment - lentement - gavotte en rondeau - gayment)