Urbane 3

2, 3 e 4 maggio Ilze Urbane, masterclass di flauto e lezione-concerto

effettivi interni; effettivi interni e uditori esterni

2, 3 e 4 maggio 2019
MI, Villa Simonetta, via Stilicone 36
Ilze Urbane
masterclass di flauto
nell’ambito del progetto Erasmus

• giovedì 2 maggio, Auditorium - masterclass ore 14.00/18.00
  • sabato 4 maggio, aula 110 - masterclass 10.00/18.00
  • venerdì 3 maggio, lezione-concerto
    Ilze Urbane
    con Flavio Alziati, Walter Battagliola e Raffaele Trevisani, flauti
    e con Paola Girardi, pianoforte

La Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, nell’ambito del progetto Erasmus, ospita il 2, 3 e 4 maggio Ilze Urbane, nota flautista di origine lettone.
Giovedì 2 e sabato 4 maggio Ilze Urbane terrà una masterclass nell’auditorium di Villa Simonetta, intervallata, venerdì 3 maggio, da una lezione-concerto a cui parteciperanno Flavio Alziati, Walter Battagliola, Raffaele Trevisani e Paola Girardi, docenti della Civica Claudio Abbado. La masterclass è riservata a effettivi interni e a uditori; la lezione-concerto è aperta ai partecipanti alla masterclass e a tutti gli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

Masterclass
Partecipanti effettivi: studenti di flauto del triennio accademico - partecipazione gratuita
Uditori: studenti di flauto preaccademico; esterni - partecipazione gratuita

Lezione-concerto
Effettivi e uditori (interni ed esterni); tutti gli studenti della Scuola

Entro il 29 aprile all’indirizzo a.dicesare@fondazionemilano.eu

______________________________________________________________-

Programma della lezione-concerto
MI, Auditorium Villa Simonetta, ore 17.30

- J.S. Bach, Chaconne from violin partita BWV 1004
(arrangement by D. Bouriakov and William Bennett)
- Karg Elert, Sonata Appasionata for flute solo
- C. Debussy, Syrinx for flute solo
- P. Vasks, Aria for flute and piano
Landscape with birds for flute solo
- G. Briccialdi, Quartetto in la maggiore

Ilze Urbane, nata in Lettonia, ha iniziato a suonare il flauto all'età di sette anni presso la Darzins Music School con Imants Sneibis. Si è diplomata all'Accademia di musica lettone (nella classe di flauto di Vilnis Strautins), e ha poi proseguito presso la Southern Methodist University (Dallas, USA), la Julliard School di New York (con Carol Wincenc), perfezionandosi presso lo Studio di Trevor Wye in Inghilterra e James Galway in Svizzera. È vincitrice di numerosi concorsi internazionali: secondo premio al Concorso Concertino Praga (1986), primo premio del Concorso All-Union nell'ex Unione Sovietica (1987), secondo premio al Concorso Internazionale di Berna (Svizzera, 2000). Si è esibita negli Stati Uniti, Francia, Repubblica Ceca, Finlandia, Germania, Russia, Lituania, Estonia e Giappone. Nel 1997 ha registrato il suo primo cd solista per Annemarie Classics (BMG) Company. Ha suonato in diverse orchestre statunitensi ed è stata solista con importanti formazioni europee, come i Virtuosi di Mosca, con la direzione di Vladimir Spivakov, o la Kremerata Baltica, con Gidon Kremer. Attualmente Ilze Urbane Urbane è solista alla National Symphony Orchestra e docente all'Accademia di musica della Lettonia.
Si esibisce come solista e come membro di diversi ensemble da camera.