Img 1889 Copia

18 giugno West Side Story apre Notti Trasfigurate

Carlo De Martini, direttore

Coro dei Civici Corsi di Jazz diretto da Giorgio Ubaldi

Notti Trasfigurate 2019
Musica a Villa Simonetta
18 giugno - 11 luglio 2019 ingresso libero
Milano, cortile di Villa Simonetta - via Stilicone, 36 ore 21.00
→ ore 19.30, Aperitivo in musica - ingresso libero

Il ricco calendario di Notti Trasfigurate 2019 è dedicato agli appassionati di musica, ai curiosi, a chi crede nel talento dei giovani, al pubblico che fedelmente segue i concerti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, a tutti milanesi, alla città.

L’apertura, il 18 giugno, è affidata al musical West Side Story, opera di Leonard Bernstein del 1957. Il song Somewhere, l'intimo e cantilenante Tonight, il canto nostalgico in cui Tony sembra aver trovato la felicità, Maria, l'ensemble delle portoricane America, I feel pretty, dal ritmo ispanizzante di fandango, divennero alcune tra le hit che ne suggellarono immediatamente il successo.

Rappresentato per la prima volta al Winter Garden Theatre di Broadway, ripreso nella pluripremiata versione cinematografica di Robbins e Wise, West Side Story è stato rappresentato sui palcoscenici di tutto il mondo anche grazie alla risonanza universale offerta dal soggetto, ispirato a Romeo e Giulietta, ma ambientato nel West Side, quartiere di New York.

Qui si fronteggiano due bande di giovani quasi teenager, i Jets (spari, saette) e gli Shark (squali): da una parte solo bianchi, dall'altra solo portoricani. I temi sono sempre di grande attualità: si parla infatti d'amore, ma anche di disagio, integrazione, e di amaro conflitto sociale tra gruppi di diverse nazionalità.

Dell'opera, in forma semi scenica, si ascolterà una selezione brani.