News

16/2 Trasmessi su Rai 3 due degli spot contro il bullismo della Scuola di Cinema Visconti, musicati dagli allievi di Musica per l'Immagine della Civica Abbado

Campagna BullisNo!

Il 16 febbraio Facciamo squadra contro il bullismo e il Confronto, due degli spot della campagna della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti contro il bullismo, sono stati trasmessi a #Carta Bianca, il programma di Bianca Berlinguer alle 18.25 su Rai 3.

Gli spot sono stati musicati dagli allievi IRMus del corso di Musica per l'Immagine della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, le scenografie realizzate dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

Image preview

La Civica Scuola di Cinema di Milano Luchino Visconti realizza ogni anno come parte integrante della formazione degli studenti una campagna di pubblicità sociale in stretta collaborazione con associazioni e istituzioni del terzo settore, a conferma della propria vocazione civica: la Scuola infatti, fondata negli ’60 dal Comune di Milano, fa ora parte della Fondazione Scuole Civiche, a partecipazione comunale. Dal 2013 sono state realizzate campagne contro lo spreco del cibo, contro il razzismo, contro la violenza sulle donne che hanno avuto larga diffusione nei cinema cittadini, nelle scuole, in alcune strutture sanitarie e d’assistenza e naturalmente sul web.

BullisNO! è una campagna sociale contro il sempre più diffuso fenomeno del bullismo, declinata in 4 spot e realizzata in collaborazione con numerose istituzioni e associazioni che si occupano del problema tra cui la Casa Pediatrica dell’Ospedale Fatebenefratelli e numerosi sponsor tecnici.
Con stili diversi, sia in termini di comunicazione che di tecniche di racconto, affrontano in maniera sorprendentemente efficace e fresca questo tema importante e delicato della società odierna.