Touring 14 Febbraio 2020

The man I love
Someday my Prince will come
Beautiful love
I’m in the mood for love
I love you

Il duo è uno degli organici meno frequentati nella storia del jazz, legato sin dagli inizi alla dimensione del collettivo. Col tempo ci si accorse invece delle sue straordinarie possibilità espressive nell’interazione e improvvisazione. Le possibilità coloristiche si ampliano, le dinamiche acquisiscono un posto ancora più rilevante, la dilatazione ritmica nelle sue varie espressioni diventa quasi naturale da realizzare.

Il Balestra - Blanco Swing Duo, che accompagnerà le visite a Casa Boschi di Stefano in occasione della ricorrenza di San Valentino, propone un repertorio di standard, patrimonio artistico della musica improvvisata afroamericana, contrassegnato da un sound devoto al jazz della prima metà del Novecento, ma con un’attenzione particolare allo sconfinato universo di possibilità espressive del duo pianoforte e voce.

_____________________

Bianca Balestra nasce nel 1991. Studia violino all'età di nove anni, avvicinandosi poi al canto moderno nel 2011, quando inizia a studiare con i docenti Roberto Mastromauro e Sabrina Olivieri, iniziando anche a esibirsi live in vari locali e club prevalentemente in Piemonte, Lombardia e Svizzera. Studia poi canto jazz alla ai Civici Corsi di Jazz come allieva di Laura Fedele e di maestri come Lucio Terzano, Paolo Tomelleri, Gabriele Comeglio, Tony Arco e Marco Vaggi. Nel 2019 inizia il biennio di perfezionamento in canto jazz al Conservatorio "G. Verdi" di Milano con la cantante e vocal coach Danila Satragno. Ha partecipato a diverse masterclass con artisti come Franco Fussi, Gegè Telesforo, Dave Liebman, Peter Bernstein, Marti Jane Robertson; al seminario Nuoro Jazz si perfeziona con il soprano Francesca Corrias. Prende parte alle rassegne musicali JazzMi, MIT Jazz Festival, Notti Trasfigurate, Jazz al Piccolo, Museo a Cielo Aperto, Festival Borghi&Valli, Outsound Jazz Festival e Break in Jazz in Piazza dei Mercanti, Teatro Burri e Citylife Shopping District. Collabora come corista nel Coro dei Civici Corsi di Jazz di Milano. Come solista è attiva in vari progetti come il Bianca Balestra Quartet, e il duo acustico Deed I Duo.

Giuseppe Blanco (1995) inizia a studiare piano a 10 anni, ma dopo sei mesi interrompe gli studi per riprenderli a 16 anni sotto la guida di Francesco Mirabella; nel 2013 incomincia lo studio del Jazz con Alberto Alibrandi e Seby Burgio. Nel 2014 inizia il Triennio di pianoforte jazz presso i Civici Corsi di Jazz di Milano sotto la guida di Mario Rusca e si laurea nel 2017 a pieni voti. Nel 2018 inizia il Biennio di pianoforte Jazz presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Numerosi sono i riconoscimenti che riceve: la borsa di studio come “Giovane Talento” del Lions Club nel 2011, il premio “Eccellenza Iblea” dal 2012 al 2014, quando vince anche il 1° premio al Concorso Internazionale Giuseppe Ierna e il Young Talent Special Mention al concorso internazionale Ibla Grand Prize. L’anno successivo, insieme ai premiati del concorso, parte per una tournée in Arkansas e a New York, dove suonerà presso la New York University e la Carnegie Hall e sarà recensito positivamente dal critico Jeffrey James del Sound Word Sight. Sempre nel 2015 vince il New York University Audience Award e il Villa Anna Audience Award. Nel 2017 incide Milanology con il contrabbassista giapponese Masatoshi Shoji. Ha frequentato i seminari di Umbria Jazz, Siena Jazz, Nuoro Jazz e Crema Jazz Art e ha frequentato le masterclass di Barry Harris, Joe Lovano, Peter Bernstein, Lenny White e Dave Liebman. Ha suonato per Jazz MI, Area M, Novara Jazz, MIT Jazz Festival, Bologna Jazz; ha suonato presso Teatro Arcimboldi, Teatro dal Verme, Teatro Piccolo Strehler, Teatro Piccolo Grassi, Castello Ursino, Teatro Burri; si è esibito con Paolo Tomelleri, Marco Vaggi, Tony Arco, Tino Tracanna, Andrea Andreoli, Michele Bozza, Carlo Bagnoli, Marco Prasca e molti altri. Attualmente insegna presso Discovery Music Art and Studio, Accademia Musicale GrooveMaster e presso i CPSM del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.

Touring Aperti Per Voi