Musica antica

11 novembre, Salve Mater in Parola e Musica in Avvento - in collaborazione con Società del Quartetto di Milano

Ensemble Audi Filia - Schola gregoriana della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano

Basilica di San Satiro, MI, ingresso libero

In collaborazione con Società del Quartetto di Milano

Sabato 11 novembre 2023, ore 16.45
Basilica Santa Maria presso San Satiro, via Torino 17/19 Milano

Salve Mater
in Parola e Musica in Avvento

Ensemble Audi Filia
Schola gregoriana della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano

Anna Bergamini, Martina Bomben, Claudia Buratti, Silvia Kuro, Sofia Masut, Cecilia Tamplenizza, voci
Giovanni Conti, direttore
Jacopo Mattavelli, organo

L'Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano presenta, all'interno della rassegna Parole e Musica in Avvento e in collaborazione con la Società del Quartetto di Milano, Salve Mater, serie di inni mariani che attingono al ricco patrimonio religioso e spirituale del Medioevo.

Nella storia dell’Europa medievale il linguaggio poetico della parola e del canto si muovono infatti nella sfera dell’emotività profonda, che non si lascia imbrigliare da schemi, si espande in ambiti inediti.
La musica svolge la funzione di tessuto connettivo: una nota si congiunge a un’altra all’interno di una melodia e sorregge le parole che il canto riesce a trasfigurare e rendere punti fermi di un cammino spirituale. Nel patrimonio religioso del Medioevo latino alcune tematiche sono state fissate con intensità sorprendente, tra queste quelle legate alla figura Maria, la Mater Dei: di qui l’elaborazione a fini liturgici di brani in musica in cui convergono elementi derivanti dalla riflessione teologica -in particolare quella di epoca patristica e altomedievale- e, non ultima, la devozione. La devozione appassionata per Maria sta alla base delle suggestive espressioni che emergono dai generi letterari coniugati con le melodie gregoriane, anche quelle che, imitandone lo stile, hanno superato il periodo classico del X e XI secolo, rendendo onore alla Vergine Maria in contesti nobilissimi come quello dei sacri luoghi per i quali è stato pensato questo evento musicale.

Organo - Sortie in F - César Franck (da L’Organiste)

Rythmus - Ave Maria - Virgo Serena

Hymnus - Ave Maris Stella