Ugo Serafini


Ugo Serafini (1957) è organista, pianista, compositore e arrangiatore.
Diplomato in organo e composizione organistica sotto la guida di Enzo Corti, ha studiato composizione, strumentazione per banda e piano Jazz presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e il Conservatorio di Milano.
Sin dagli anni '70 ha fatto parte di gruppi rock/progressive entrando in contatto e collaborando con i migliori solisti e le migliori band presenti nella città. Negli anni ’80-’90 si è dedicato alle sonorizzazioni in produzioni televisive e pubblicitarie creando sigle e jingle per Mediaset e Rai. Nel 1987 compone, arrangia e suona la sigla di Buongiorno Italia per Canale 5.
Dagli anni ’90 si dedica alla didattica musicale, alla composizione e alla realizzazione di musiche per spettacoli teatrali.

Presso il CEM si occupa di musica d’insieme, computer music, elementi di composizione e arrangiamento e conduce l’allievo al termine dei 4 anni a suonare parti difficili dei migliori organisti/pianisti della musica rock (K.Emerson, T.Pagliuca, T.Banks, J.Lord) e a saper elaborare e dirigere arrangiamenti per gruppi e piccole orchestre.
La programmazione è elaborata sull’opera didattica di C.Norton, che offre studi di jazz and pop styles performanti per ogni tipologia di utente.