Paolo Borgonovo


Paolo Borgonovo, diplomato in flauto al Conservatorio di Piacenza, ha studiato canto e poi canto rinascimentale e barocco privatamente e al Conservatorio di Novara: tra gli insegnanti che hanno più contribuito alla sua formazione Vincenzo Manno e Roberto Balconi. Laureato in lettere antiche, ha pubblicato articoli e opere sulla didattica delle lingue antiche, nonché traduzioni e strumenti didattici, e ha insegnato latino per musicisti alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano. Dal 2010 collabora con la Radio della Svizzera Italiana come esperto di musica e conduttore radiofonico.
Come cantante, ha approfondito la conoscenza del repertorio vocale antico con la Venexiana e con vari ensemble madrigalistici e di musica antica italiani ed europei, tra cui La Pedrina (Basilea), del quale è anche fondatore. Deve molto della sua esperienza alla collaborazione con il Coro della RSI, il prestigioso gruppo vocale cameristico diretto da Diego Fasolis.
In qualità di tenore solista ha lavorato con direttori quali Fabio Bonizzoni, Alan Curtis, Gianluca Capuano, Marco Mencoboni, Ruben Jais, Marc Andreae e altri; ha collaborato con La Reverdie, Cantica Symphonia, Fantazyas, Compagnia del Madrigale, Accademia Strumentale Italiana, Ricercare Ensemble, Arcomelo, Verdi Barocca ed altri gruppi, con ruoli solistici dal vivo e in registrazione. Ha inciso per Brilliant, Tactus, Stradivarius, Arcana, Glossa, Ambronay, Claves, con un repertorio che spazia dal medioevo al tardo Settecento.
Presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano insegna attualmente Letteratura e testi per musica - forma della poesia musicale.