Loris Aldo Peverada


Loris Peverada è nato a Milano nel 1969. Ha cominciato lo studio del pianoforte all’età di dieci anni presso il Conservatorio “G. Verdi”, diplomandosi a pieni voti nel 1989. Giovanissimo, ha iniziato un’intensa attività concertistica sia come solista sia in formazioni cameristiche, in diverse città italiane ed estere. Particolare menzione meritano il noto concerto di premiazione La Siola d’Oro con il soprano Valeria Esposito, presso il Teatro Comunale di Cesenatico, e i concerti presso il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Trieste, l’Opera di Nizza e il Teatro Lauro Rossi di Macerata.
Dal 1990 è stato maestro collaboratore e sostituto per importanti enti lirici e teatri di tradizione italiana quali il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano e il Teatro Comunale dell’Aquila. Ha collaborato con il maestro Gianandrea Gavazzeni come maestro sostituto presso il Teatro Rossini di Lugo di Romagna.
Per il Ministero degli Esteri italiano ha rappresentato il nostro paese in un concerto a Bangkok, in Thailandia.
Dal 1990 è docente di pianoforte principale presso la Scuola Civica di Musica di Pieve Emanuele e la Scuola Civica di Musica di Lacchiarella. Di queste due istituzioni è direttore rispettivamente dal 1999 e dal 1998.
Dal 1997 al 2002 è stato direttore artistico della casa discografica Kicco Records di Milano per cui ha inciso sette cd, tra i quali, in particolare, si segnalano quelli realizzati con i soprani Chiara Taigi, Valeria Esposito, Paola Romanò e il baritono Armando Ariostini.
Recentemente ha inciso un importante cd di arie da camera di Gaetano Donizetti (che include alcune esecuzioni in “prima assoluta”) con il baritono Alfonso Antoniozzi, di cui è pianista e con il quale ha tenuto le masterclass di Atri nel 2006 e nel 2007 (festival Duchi d’Acquaviva, dove ha lavorato anche con Roberto De Candia) e numerosi concerti, fra i quali Invitation au voyage per la 42a stagione lirica dello Sferisterio Opera Festival 2006, i recital presso il Teatro dell’Unione di Viterbo (marzo 2007), il Teatro Comunale di Atri (agosto 2007 e 2008) e il Cineteatro Baretti di Torino (27-28 e 29 marzo 2008).
Nel 2002 ha lavorato con il regista italiano Franco Zeffirelli per l’incisione della colonna sonora del suo film dedicato alla vita di Maria Callas, Callas forever. Nel 2003 ha collaborato con la Radio della Svizzera Italiana in qualità di maestro collaboratore, maestro preparatore del coro e maestro al fortepiano nella rappresentazione e nell’incisione dell’opera Elena e Malvina di Carlo Evasio Soliva diretta da Diego Fasolis.
Nel 2005 ha fondato il duo Gioacchino Rossini con la pianista Eleonora Barlassina, con cui si è esibito in diversi concerti, fra i quali merita menzione quello presso la Sala Arturo Benedetti Michelangeli del Conservatorio di Bolzano.Nel 2009, sempre per la stagione Duchi d’Acquaviva di Atri, ha tenuto una masterclass con il noto soprano Tiziana Fabbricini.nello stesso anno ha collaborato con il celebre baritono Roberto Coviello per la masterclass per sole voci gravi tenutasi a Brezzo di Bedero (VA). Nel 2010 è stato maestro sostituto per un concerto tenutosi a Lugano che ha visto protagonisti I Pomeriggi Musicali, il mezzosoprano Giuliana Castellani, il tenore Vittorio Grigolo e il baritono Leo Nucci.
Importanti sono le assidue collaborazioni con i rinomati soprani Laura Aikin e Katia Ricciarelli.
Dal 1994 è titolare della cattedra di accompagnamento pianistico nella classe di canto del maestro Roberto Coviello e dal 2007 della cattedra di musica vocale con pianoforte presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.