Irina Zingg


Irina Zingg ha avuto una carriera poliedrica come insegnante, interprete ed editrice. Nata a Mosca, si è laureata con lode presso il Moscow State Tchaikovsky Conservatory, ha studiato arpa con Milda Agazarian e Olga Erdely. La sua carriera artistica è iniziata nella sua città nei primi anni '90 come arpista principale con il duo internazionale Ailos Harp. Dopo il collasso del blocco sovietico, la sua carriera l’ha portata a una fama internazionale; vivendo in Medio Oriente, ha presentato in anteprima la nuova musica, tenuto conferenze per fondazioni culturali, fondato il programma educativo scolastico Harp and More e avviato l’acclamato progetto di musica da camera Hommage to Feiruz, esplorando nuove dimensioni nel contesto della musica orientale. Sempre impegnata nell’approfondimento dello strumento, Irina Zingg è fondatrice e direttrice artistica della HarpMasters Academy & Festspiele, che oggi funge da importante collegamento tra generazioni di arpisti.
Oltre a tenere regolarmente HarpMasters Seminars in tutto il mondo (Lissabon, Maribor, Seoul, Uppsala etc...), Irina Zingg è Professor-in-Residence presso l'ISHA HarpMasters in Svizzera. Ha inoltre tenuto masterclass presso diverse istituzioni, tra cui Hochschule der Kunste di Düsseldorf, il Conservatorio di Musica di Torino, il Conservatorio di Musica di Novara e l’Anderson University negli Stati Uniti.
Irina Zingg è inoltre ricercatrice nell’ambito della storia delle scuole di arpa, corrispondente per il World Harp Congress Review: le sue pubblicazioni sono apparse in vari periodici del settore come il World Harp Congress Review e il Harfe Heute. I compositori A. Ariefdien, G. McKenzie e S. Mezzadri le hanno dedicato le loro opere.
Al suo attivo ha un album da solista e due CD da camera.
Irina Zingg prende regolarmente parte alle giurie di concorsi nazionali e internazionali: USA International Harp Competition, Israel International Harp Contest, International Harp Contest Suoni d’Arpa, Slovenia International Harp Competition, Korea International Harp Competition. Ha presieduto la giuria del IV Concorso Internazionale di Arpa in Messico, del XIX Concorso Internazionale di Konjovic e del primo Concorso Internazionale di Arpa Xenia Erdely.
Irina Zingg è docente di arpa moderna presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.