Giuseppina Camagni


Dopo il diploma di maturit à magistrale, consegue la laurea in Musica e Canto Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio "L. Marenzio" di Brescia e la laurea in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di "G. Verdi" di Milano. Privatamente approfondisce e prosegue gli studi sia di composizione tradizionale sia di tecnica vocale. Da oltre trent'anni la sua attività principale si svolge come docente presso scuole a indirizzo musicale, tra cui la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, le scuole primarie di primo grado, associazioni per la realizzazione di progetti finalizzati all'educazione vocale e corale in età scolare, come maestro direttore di gruppi corali polifonici dell'area milanese e lecchese, con concerti in Italia e all'estero, nonché come soprano solista nel quartetto vocale SeiOttavi. Consapevole dell'importanza che suono, musica, ritmo, movimento, attività neuropsicomotoria, voce e canto occupano nel benessere neuro-psico-fisico, nella salute mentale, cognitiva, socio-emozionale, nella strutturazione della personalità, nello sviluppo dell'individuo, nell'apprendimento, nella qualità della vita, nella comunicazione e nel sostegno delle relazioni intra e interpersonali dell'essere umano, nel corso degli anni frequenta le formazioni professionali triennali di Operatore ayurvedico, Counseling, Musicoterapia e Danzaterapia Clinica, ottenendo per ognuno i rispettivi diplomi e integrandoli con successivi corsi di aggiornamento continuo, nonché con attività di costante ricerca, studio, indagine, analisi e specifici approfondimenti.
È relatrice di incontri e conferenze riguardanti il ruolo di suono, musica, voce, canto, ritmo, movimento e danza nel benessere neuro-psico-fisico.
Integrando le varie competenze, attraverso un approccio interdisciplinare, collabora come operatore ayurvedico, counselor, musicoterapeuta e danzaterapeuta clinica con uno studio medico in Brianza che eroga servizi e attività complementari non convenzionali, orientate alla salute e al benessere psicofisico della persona.