Francesco Girardi


Francesco Girardi (Milano, 1964) si diploma in violino presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova. In seguito si laurea in Musicologia presso la scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona (Università di Pavia). Consegue quindi il diploma di Composizione tradizionale, Musica corale e direzione di coro e Didattica della musica presso il Conservatorio di Milano.
Con le formazioni corali della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado svolge attività concertistica in qualità di direttore di coro sia presso alcune importanti chiese della diocesi di Milano (San Fedele, Messa in re maggiore di A. Dvořák; Chiesa di S. Babila, G.P. Cima, Messa e mottetti a 4 voci; Chiesa di S. Alessandro, Mottetti per coro e organo di J.C. Bach; Chiesa di S. Bartolomeo, Mottetti a 4 e 5 voci di J.S. Bach; Basilica di S. Carlo al Corso, Laudes Mariae - Mystère di I. Danieli; Chiesa di S. Vito al Pasquirolo, Requiem e mottetti a 4 voci di A. Scarlatti) sia presso teatri e sale da concerto (Ospedale di Lodi, A Cerimony of carol di B. Britten; Castello Sforzesco, brani di F. Mendelsshon e di J. Haydn per coro e pianoforte).
Sempre con le formazione corali della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado svolge attività concertistica in qualità di maestro preparatore (Auditorium LaVerdi, Milano Largo Mahler, La secchia rapita di J. Burgmein; Chiesa di S. Fedele, Requiem in do minore di L. Cherubini; Requiem di J. Rutter; Missa in Angustiis di J. Haydn).
Svolge anche attività artistica in qualità di compositore. In passato ha realizzato musiche originali utilizzate durante la mostra multimediale "Resistenza e Resa" (cd-rom prodotto dalla Fondazione Lazzati, 1995).
Per l’arcidiocesi di Milano durante le celebrazioni del XVI centenario della morte di S. Ambrogio ha composto musiche originali per la realizzazione del cd-rom interattivo Ambrosius: S. Ambrogio e Milano e l’ Europa, 1997).
Ha collaborato con Altan per la realizzazione della videocassetta 6 Piccole storie, componendo le musiche originali (Cartoni animati, ed. Elle, 1994). In collaborazione con il Gruppo S.C.R. ha composto ed inciso The Silly Man - madrigale drammatico per soli, coro, pianoforte e percussioni (2004). Dal 1996 è direttore del coro W. Byrd per il quale ha composto mottetti e una messa in fa minore per pianoforte, organo, basso elettrico coro e soli. Attualmente sta componendo dei responsori per il venerdì santo per coro a cappella.