Dario Faiella


Dario Faiella si forma presso i seminari di Siena Jazz, studiando con Enrico Pieranunzi e Tommaso Lama tra il 1978 e il 1980, e frequenta i corsi di musica di insieme con Enrico Rava, Giorgio Gaslini e Bruno Tommaso presso il Conservatorio di Milano.
In seguito con Filippo Daccò studia chitarra, armonia e improvvisazione per alcuni anni.
In ambito jazzistico ha avuto in seguito modo di collaborare con molti fra i più riconosciuti musicisti italiani: Gianni Basso, Stefano Bollani, Gianni Coscia, Antonio Faraò, Mauro Negri, Giampiero Prina, Ares Tavolazzi, Emanuele Cisi, Ada Rovatti.
Ha inoltre affiancato occasionalmente diversi noti musicisti americani come: Steve Smith, Frank Gambale, George Garzone, Carl Anderson, John Stowell, Sarah Jane Morris, Paul Wertico, Nehenna Freelon.
Attivo anche in ambito pop, collabora discograficamente e in tour con Roberto Vecchioni, Mia Martini, Carlo Fava, Franz di Cioccio, Ivano Fossati, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Sergio Caputo, Gloria Gaynor.
Pubblica diversi album a proprio nome ed è presente come sideman su una trentina di cd di altri artisti. Sul fronte didattico, insegna da oltre 35 anni in molte scuole del nord Italia (Bergamo, Cremona, Verona, Rovereto, Milano) e ha tenuto inoltre varie masterclass di chitarra jazz (Elba, Bergamo, Crotone).