Cristiano Alberghini


Diplomato in composizione, musica corale e direzione di coro, organo e composizione organistica, Cristiano Alberghini ha scritto musica per il teatro e per film, cortometraggi, spot TV e trasmissioni televisive per le società cinematografiche e pubblicitarie Kamel Film, POPcult, Maxman Coop, MD Fashions, Central Groucho, Fondazione Milc.
Nel 2004 ha collaborato come compositore con l'Orchestra di Mosfilm di Mosca e l’orchestra sinfonica ungherese di Szeged (Sezeged Symphonic Orchestra). Dal 2019 come compositore arrangiatore-orchestratore ha lavorato con le orchestre sinfoniche ungheresi di Székesfehérvár (ALBA REGIA) e Szombathely (Savaria Symphonic Orchestra) scrivendo musica originale in prima esecuzione per spettacoli teatrali, concerti e altre occasioni. Nel 2018 una sua partitura per grande orchestra sinfonica è stata diretta e registrata in Inghilterra dal direttore d’orchestra Shelley Katz per il progetto inglese Symphonova.
Con l'edizione Artifex Music dei Paesi Bassi ha pubblicato nel 2012 musica originale per grande orchestra di fiati e dal 2013 collabora attivamente con 7_Floor e Parametri Musicali componendo e realizzando musica e partiture per film, TV e Music Library.
Per il suo lavoro utilizza Nuendo e Dorico; è docente e beta tester riconosciuto da Vienna Symphonic Library e di Audio Modeling; dal 2016 è docente certificato Steinberg e beta tester del software di notazione musicale DORICO. Tramite il sito web Virtual Orchestration.it promuove la figura professionale dell’orchestratore virtuale, attraverso una formazione che va dalla composizione e analisi all’uso delle tecnologie hardware e software da utilizzare per la realizzazione di mock-up.
Insegna al Conservatorio "Francesco Venezze" di Rovigo informatica musicale e orchestrazione virtuale nel dipartimento di Musica Applicata per i corsi di laurea di 1° e 2° livello.