Andrea Giuffredi


Andrea Giuffredi è noto in tutto il mondo come virtuoso di tromba, uno degli artisti più raffinati e versatili di oggi. Capace di spaziare in tutti i generi, dal classico al contemporaneo, ha ricevuto grandi consensi ed è stato protagonista di memorabili performance su diversi palcoscenici.
È nato a Parma e ha iniziato gli studi di tromba a 9 anni; è entrato al Conservatorio di Piacenza a 14 anni e all'età di 17 anni si esibiva già a livello professionale su RAI Radio con la sezione di tromba della prestigiosa Orchestra Sinfonica di Milano della RAI. Ha suonato con altre prestigiose orchestre sinfoniche, tra cui l'Orchestra Arturo Toscanini di Parma, la RAI di Torino, I Pomeriggi Musicali di Milano, e, occasionalmente, con il Teatro Comunale di Firenze e il Teatro alla Scala di Milano. Ben 25 anni di esperienza come prima tromba sinfonica. Si è inoltre esibito in tutto il mondo con i principali direttori, tra cui Riccardo Muti, George Prêtre, Zubin Mehta, Seiji Ozawa e molti altri. È stato ospite per quattro volte della prestigiosa Trumpet Guild World Conference, che porta alla ribalta i migliori trombettisti di tutto il mondo, come Doc Severinsen, Sergei Nakariakov e Arturo Sandoval.
Attivo anche nell'ambito dell'educazione musicale, Andrea Giuffredi ha tenuto clinic, corsi e masterclass in Nord e Sud America, in tutta l'Europa, in Medio Oriente e in Asia, compresa la Cina continentale. Ha suonato anche per molti anni sulle reti Mediaset, in numerose trasmissioni di successo di Canale 5, e per la RAI. Nel 2008 è apparso come tromba solista sulla rete televisiva nazionale italiana in un programma con Liza Minnelli. In ambito pop e contemporaneo ha registrato assoli per album di successo, di recente con Lena Prima, figlia di Louis Prima, e ha partecipato a tour dal vivo suonando per alcuni tra i più noti cantanti pop italiani (Franco Battiato, Biagio Antonacci, Cesare Cremonini). La sua discografia include tre album acclamati dalla critica per Summit Records USA. Nel 2018 è uscito il suo ultimo disco Cuore e passione, con eccezionali recensioni. Dal 1993 Andrea Giuffredi è professore di tromba alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.